Altcoin in rosso, male anche bitcoin
Di Gabriele Brambilla
Proseguono i ribassi: altcoin in rosso, ma performa male anche bitcoin. Fine settimana complesso per le criptovalute
Crypto tutte giù, altcoin in rosso
Comincia molto male l’ultimo giorno della settimana lavorativa. Le criptovalute perdono valore su tutti i fronti: altcoin in rosso, BTC in discesa e tanto pessimismo nell’aria.
Secondo CoinGecko, la market cap è in calo del 6% nelle ultime 24 ore, ora a 3.430 miliardi di dollari.

Le perdite sono ingenti pressoché dovunque. Ether, la seconda crypto per capitalizzazione, perde il 9,5%. Solana il 9%. Cardano e XRP l’8,5%. Un po’ meglio BNB, che lascia sul terreno “solo” il 5%.
Molte altcoin perdono proprio tra l’8 e il 10%: da SUI a LINK, passando per HBAR. Non se la passano meglio le principali memecoin, anche se per ora scontano qualche punto percentuale in meno rispetto alle altcoin più importanti.
In top 100 si salvano davvero in poche. Zcash guadagna 4,5 punti percentuali, seguita da LEO a +2,2%.
In 24 ore, oltre 1 miliardo di dollari di posizioni in leva sulle crypto sono state liquidate. Tra queste, secondo i dati a disposizione, la più grande era una LONG su BTC da ben 44 milioni di dollari.
Perché queste perdite? Nel calderone va un mix di “ingredienti infiammabili”: dalle politiche della Fed (tagli ai tassi a dicembre sempre più improbabili) alle cattive performance dell’azionario, soprattutto per quanto riguarda il Nasdaq. A ciò aggiungiamo che, nella mattinata asiatica di oggi, alcuni dati macro sulla Cina hanno mostrato un’attività economica inferiore alle aspettative.
Ciò ha causato una partenza con il piede sbagliato per le piazze asiatiche, con tutti i principali indici a perdere terreno. Male anche l’apertura per le borse europee: STOXX 600 a -0,9%, FTSE MIB -0,95%, DAX -0,65% e FTSE di Londra -1,06%.
Nota: i dati potrebbero variare in pochi minuti dopo la pubblicazione, data la dinamicità del mercato in queste fasi
Bitcoin sotto i 100.000 dollari
Ieri sera avevamo annunciato la perdita dei 100.000 dollari di bitcoin, ma nelle ore successive sembrava che si potesse recuperare l’importante livello. Intorno alle 23:30 italiane, CoinMarketCap dava la coin a circa 99,5k, in risalita. Tuttavia, il movimento non ha avuto sufficiente forza ed eccoci qui, invischiati in un territorio ostico.

Grafico BTC/USD TradingView
Mentre scriviamo, BTC scambia intorno ai 96.700€, giù del 2,7% in giornata. Se chiudessimo in negativo, si tratterebbe del quarto giorno consecutivo in perdita.
Attualmente, bitcoin si trova su un livello di supporto che non sappiamo se saprà essere un bastione impenetrabile. Più sotto, troveremo un’altra area tra i 94 e i 95k che potrà intervenire in caso di bisogno.
Per invertire la rotta, il primo obiettivo sono proprio i 100.000 dollari. Oltre a recuperare un livello fondamentale, significherebbe riassorbire tutte le perdite di oggi, dimostrando forza. Quest’ultima però sembra mancare: la domanda continua a non esserci. Seguiamo le prossime ore con molta attenzione per individuare eventuali movimenti interessanti.