Bitcoin: il futuro è bullish o bearish?
Di Davide Grammatica
Prevedere il futuro a medio termine di Bitcoin sembra essere più difficile del solito, tanto da creare un certo equilibro tra analisti “bull” e “bear”
Il rally BTC e la speculazione
Del futuro a medio termine di Bitcoin in molti si sono lasciati andare a previsioni ottimistiche, tutte giustificate dal recente rinnovo dell’interesse delle istituzioni nei confronti della prima criptovaluta.
Proprio una di queste, Fidelity, che pure ha riavviato il processo per l’approvazione di un ETF spot Bitcoin, ha però suggerito di essere più cauti in merito all’interpretazione delle performance di BTC.
Lo ha fatto tramite Jurrien Timmer, director of Global Macro di Fidelity, che ha condiviso un’analisi sulle recenti prestazioni di Bitcoin.
Nonostante il mercato crypto stia registrando un aumento generale significativo, secondo Timmer, l’attuale aumento del prezzo di BTC starebbe “overperformando”, e questo in relazione ai fondamentali del token stesso e ai passati cicli di mercato.
E lo si capirebbe, in primo luogo, dal suo smarcarsi dall’influenza dei tassi di interesse (e dall’inflazione), a favore della sola speculazione scaturita dalla possibile approvazione di un ETF spot e dal supporto dei grandi fondi di Wall Street.
Il futuro incerto di Bitcoin
Una storica correlazione, invece, è sempre stata quella tra il prezzo di BTC e la sua curva di adozione. In base a questo criterio, Timmer considererebbe quindi BTC “in anticipo rispetto a dove dovrebbe essere”.
Secondo l’analista, se il prezzo non fosse giustificato dal contesto macroeconomico, occorrerebbe quindi esercitare cautela per un asset che starebbe esclusivamente cavalcando la speculazione.
Ovviamente, si sa, i mercati crypto sono intrinsecamente imprevedibili, e l’analisi di Timmer è solo una faccia della medaglia.
Nelle stesse ore, per esempio, il famoso imprenditore Tim Draper si è lasciato andare a previsioni diametralmente opposte, dichiarando che Bitcoin raggiungerà i 250mila dollari entro due anni, dopo un rally innescato dal prossimo halving.
Occorre quindi che gli investitori conducano le ricerche personalmente, non lasciandosi manovrare se non dalla propria consapevolezza nel prendere decisioni sulle proprie operazioni.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!