Bitcoin: le opzioni put-call chiamano il rally a inizio 2024
Di Davide Grammatica
Il rapporto delle opzioni put-call su Bitcoin suggerisce un trend rialzista per l’inizio del 2024, con un crescente open interest in BTC
BTC: il bello arriva in primavera?
Secondo la società di analisi Deribit, il rapporto delle opzioni put-call su Bitcoin suggerirebbe un crescente sentimento rialzista in prospettiva della primavera 2024.
In sostanza, secondo Luuk Strijers, chief commercial officer di Deribit, gli investitori interessati in questi prodotti prevederebbero un aumento del prezzo dell’asset specialmente nei primi sei mesi del 2024.
Durante il 2023, “il rapporto put-call su Bitcoin ha oscillato tra lo 0,4 e lo 0,5”, ha dichiarato Strijers, in un intervista a The Block. “I clienti utilizzano le call per posizionarsi sempre più frequentemente verso le scadenze di marzo e giugno 2024, per un sentiment rialzista a lungo termine”.
Non sembra inverosimile, da questo punto di vista, che i trader di opzioni stano quindi scommettendo su un rialzo derivato dalle sempre più vicine approvazioni degli ETF spot BTC ed ETH.
Il ruolo dei derivati per il nuovo rally BTC
Parallelamente a tutto ciò, Deribit sottolinea anche un aumento sostanziale dell’attività crypto in generale, ma con un coinvolgimento particolare del mercato dei derivati.
Sarà curioso analizzare, a questo punto, i movimenti relativi alle scadenze delle opzioni di fine mese, con 5,7 miliardi di dollari in opzioni bitcoin e 2,7 miliardi di dollari in opzioni Ethereum che scadranno a fine dicembre.
Rispetto alle opzioni e al loro funzionamento, è verosimile che un trader che punti a opzioni call sia implicitamente bullish rispetto al mercato, al contrario di un’acquirente pull, che si presuppone abbia un atteggiamento più ribassista, visto che le prime danno diritto di acquisto e le seconde di vendita.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!