ETF spot Solana: il destino è legato alle elezioni Usa
Di Davide Grammatica
Le speranze di un’approvazione del nuovo ETF spot Solana richiesto da VanEck sono legate alla vittoria di Donald Trump alle prossime elezioni Usa
ETF spot Solana: cosa manca?
Gli ETF spot Solana sono diventati un’ipotesi concreta solo la scorsa settimana, con la domanda di approvazione del prodotto presentato dal gestore VanEck alla SEC. Tuttavia, i presupposti mancanti per la sua entrata nel mercato sono ancora tanti e, non a caso, proprio il responsabile dell’operazione, Matthew Sigel di VanEck, ha definito la richiesta come una vera e propria “scommessa”.
Più nello specifico, una scommessa sulle prossime elezioni Usa, e sulla vittoria di Donald Trump. Secondo diversi analisti esperti del settore, una vittoria del candidato democratico Joe Biden farebbe infatti crollare le possibilità di un’approvazione, e Sigel non ha potuto che confermare.
Ovviamente, anche con Trump alla guida del paese, la strada da percorrere sarebbe lunga (la scadenza della ‘candidatura’ di VanEck è fissata per marzo 2025), ma un possibile cambio alla guida della SEC per mano del nuovo presidente potrebbe facilitare sensibilmente le cose.
La strada è ancora lunga
Altri ostacoli rilevanti sono rappresentati, in primis, dalla mancanza di prodotti futures su SOL, che per BTC ed ETH hanno giocato un ruolo fondamentale nel percorso di approvazione. Grayscale, per esempio, aveva fatto leva proprio sui criteri di supervisione del mercato future applicabili a quello spot per ottenere la conversione del suo trust GBTC. E la SEC, non riuscendo a fornire le cause di un trattamento diverso si è trovata costretta a scendere a patti con i gestori.
La speranza, nel caso di SOL, è che i prodotti futures possano non essere più una condizione necessaria. Secondo Bloomberg, le possibilità ci sono, ma perché possa funzionare occorrerebbe una nuova leadership alla SEC e/o una mossa esplicita del Congresso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!