XRP vola al debutto: L’ETF XRPC segna $58 milioni nel Day-One
Di Daniele Corno
Debutto di successo per XRP a Wall Street: L’ETF spot registra $58 milioni di volume, il più alto al day one del 2025
Che successo il debutto di XRPC
Nonostante la fase pessima per il mercato crypto, il debutto dell’ETF spot XRP targato Canary, non poteva riscontrare un successo maggiore.
Il trading ha aperto ufficialmente alle 15:30 della giornata precedente, all’apertura del mercato USA, con risultati degni di nota nella prima giornata di contrattazioni. XRPC ha infatti registrato $58 milioni di dollari di volume, il dato più alto per qualsiasi ETF lanciato nel 2025.
Un risultato che supera di poco il debutto dell’ETF SOL di Bitwise, il quale ha scambiato $57 milione di dollari nella prima sessione di trading.
Nessun altro ETF è riuscito ad eguagliare questi risultati nel corso del 2025, considerando il lancio sul mercato di oltre 900 prodotti, segno che, seppur in un contesto difficile, il mercato crypto è capace di generare un enorme interesse da parte di trader ed investitori.
Verso nuovi prodotti
Il successo al debutto di XRPC apre ora la strada ad una gamma di nuovi prodotti promossi da altri emittenti. Bitwise, WisdomTree, ProShares e Grayscale attendono le ultime approvazioni in vista di un lancio di ETF su XRP proprietari.
I volumi di scambio indicano che, benché la pressione sul mercato sia principalmente ribassista, l’attività di trading genera volumi e flussi degni di nota. Così come per gli ETF spot su BTC ed ETH, il primo prodotto apre il mercato ed in seguito, una vasta gamma di competitor subentrano nella competizione.
XRP, così come SOL, dettano quindi nuovi standard per un futuro in cui, gli ETF Altcoin saranno realtà. C’è da considerare tuttavia, che la presenza di ETF su altcoin ad alta capitalizzazione, non rende scontata l’approvazione di ETF per qualsiasi crypto asset. Tutti dubbi leciti, che troveranno una risposta nel corso dei prossimi mesi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!