6 min read

Blockfi: come guadagnare un interesse sulle proprie crypto

Blockfi è una delle piattaforme di CeFi con maggiori sicurezze e garanzie e con interessi medio bassi, dove potremo mettere a rendita le nostre criptovalute

Blockfi: come guadagnare un interesse sulle proprie crypto

Blockfi: Informazioni e Storia

Blockfi viene fondata nel 2017 in New Jersey da Zac Prince e Flori Marquez, con l’obiettivo di fornire servizi di credito in mercati ad accesso limitato, tramite prodotti semplici come un conto di risparmio.

Questa Fintech si distingue dai suoi competitor dando le migliori tariffe sul mercato ai loro clienti istituzionali. Questo target di clienti ne garantisce la stabilità e sicurezza, caratteristiche che la rendono una delle piattaforme di CeFi più stabili dell’interno mercato.

Le aziende che hanno investito e che appoggiano Blockfi sono molteplici, come per esempio: Valar Ventures, Galaxy Digital, Fidelity, Akuna Capital, SoFi e Coinbase Ventures. Gemini Trust Company, LLC. Quest’ultima è una delle società fiduciarie più grandi di New York, nonché la principale custode di Blockfi.

Blockfi ha avuto una rapida espansione nel mercato dal 2017 ad oggi e, oltre aver creato un team composto da professionisti con una profonda esperienza nei servizi finanziari e nella tecnologia della blockchain, ha aperto anche uffici fisici per esempio a New York, in Argentina e in Polonia.

Cos'è una piattaforma di CeFi?

Per CeFi, intendiamo finanza centralizzata e, quando utilizziamo questo termine parlando di criptovalute, solitamente stiamo parlando di istituti finanziari che operano nel mondo degli asset digitali e permettono il credito e il debito attraverso di essi.

Avremo quindi la possibilità di mettere a rendita tutte o parte delle nostre criptovalute, percependo un interesse annuo che cambierà in funzione della piattaforma che stiamo utilizzando e anche della tipologia di coin che ci stiamo depositando all’interno.

Oltre a questo, avremo anche la possibilità di chiedere un prestito collateralizzato da queste società.

Se vuoi approfondire come funziona una piattaforma CeFi nel dettaglio, puoi leggere un articolo dedicato qui.

Cos'è Blockfi e come funziona?

Blockfi è una piattaforma di CeFi e Fintech che ha il ruolo d’intermediario all’interno del prestito di criptovalute.

La società ci permette di ottenere un interesse annuo sulle criptovalute che gli utenti depositano al suo interno e le presta ai suoi clienti istituzionali chiedendo loro un interesse.

Il loro guadagno deriva dalla differenza in percentuale che c’è tra quanti interessi pagano a noi prestatori e quanti ne ricevono dai loro clienti. Niente di più semplice.

Segui la guida fino in fondo per scoprire tutto su Blockfi e conoscere qualche trucchetto per risparmiare sulle fees di trasferimento delle coin all’interno di questa piattaforma.

I tassi d'interesse su Blockfi

I tassi d’interesse che la piattaforma offre per le nostre valute variano a seconda della domanda che c’è per quella determinata moneta che depositiamo, del tipo di moneta stessa e anche dalla quantità di coin che immettiamo nella piattaforma.

Nell’ultimo periodo, visto il notevole aumento di fondi depositati al suo interno, i tassi d’interesse che la piattaforma restituisce sono drasticamente diminuiti. Nonostante ciò, parliamo di una delle CeFi più sicure presenti sul mercato e sapendo che la diversificazione è la 1° regola che un investitore deve rispettare, potremmo considerarla comunque come metodo per far rendere le nostre monete.

L’intera tabella dei tassi d’interesse aggiornata è consultabile sul sito ufficiale della piattaforma.

"La diversificazione è una protezione dall’ignoranza. -Warren Buffett"

I tassi d'interesse su Blockfi

Guida all'uso di Blockfi

Imparare ad utilizzare Blockfi è piuttosto semplice, ci basterà spostare le valute su cui vogliamo guadagnare un interesse (dobbiamo scegliere tra le coin presenti nella tabella vista in precedenza) attraverso il network della valuta in questione.

Per garantirvi la massima sicurezza in questa operazione cercherò di scendere nel dettaglio della procedura pratica, così da non lasciare spazio all’errore. Qua sotto una guida punto per punto di tutte le operazioni necessarie per passare le valute da un exchange/wallet/hardware wallet all’interno del vostro account Blockfi.

  1. Registrarsi alla piattaforma e procedere con l’inserimento di KYC. Puoi utilizzare il nostro Referral Code per guadagnare un bonus di ingresso.
  2. Accedere all’account su Blockfi
  3. Cliccare nella menu in alto sul tasto “Fund
  4. Selezionare la Coin che vogliamo depositare, ad esempio Bitcoin
  5. Copiare l’indirizzo tramite il tastoCopy
  6. Aprire il proprio Wallet/Exchange/Hardware Wallet
  7. Selezionare la Coin e cliccare su Withdraw (in caso di Exchange), o Send (in caso di Wallet/Hardware wallet)
  8. Decidere la quantità di token da spostare, scegliere il network da utilizzare (BTC in caso di passaggio di Bitcoin) e incollare l’address fornito da Blockfi
  9. Procedere al trasferimento e confermare tramite autenticazione a più fattori, se richiesto
  10. Aspettare

Una volta che avete compiuto questo passaggio e aspettato il tempo necessario ai miner del network per permettere lo scambio, sarete riusciti a passare le vostre coin nella piattaforma di CeFi e, salvo imprevisti, starete già guadagnando un interesse su di esse poiché la piattaforma procede in automatico.

Potete decidere se guadagnare l’interesse nella medesima valuta depositata, oppure in altre valute a vostra scelta.

Guida all'uso di Blockfi

Trick per passare valute attraverso exchange pagando meno commissioni

Vi spiego un trucco che si può mettere in pratica per passare Bitcoin o Ethereum contenuti negli exchange all’interno di Blockfi, pagando meno commissioni.

Gli Exchange, a causa degli elevati costi di commissione, per far uscire monete come Bitcoin ed Ethereum fanno pagare fees molto elevate (dai 20$ ai 40$). Per svincolarci da questo problema, possiamo trasformare le nostre monete in Litecoin, che invece ha un costo di withdraw più basso (dai 0,20$ ai 0,40$) e solo dopo procedere al trasferimento all’address Litecoin di Blockfi.

Una volta portati i Litecoin all’interno della piattaforma CeFi, li trasformo nuovamente nelle monete su cui effettivamente volevo guadagnare un interesse in origine attraverso il tasto “Trade” fornito da Blockfi.

Una sola raccomandazione: evitate di effettuare questa operazione durante un forte drop/pump di mercato altrimenti lo slippage all’interno dell’exchange e durante il trade su blockfi, potrebbe essere più alto delle commissioni risparmiate. Un’altra accortezza da tenere a mente: stiamo attenti a non commettere errori quando scegliamo l’address della coin da depositare.

Trick per passare valute attraverso exchange pagando meno commissioni

Come cambiare l'interesse guadagnato

Per modificare la tipologia d’interesse che guadagneremo sulle valute che abbiamo depositato all’interno di Blockfi ci basterà seguire questa guida:

  1. Eseguire l’accesso al nostro account Blockfi
  2. Cliccare in alto a destra sul nostro profilo (indicato con le nostre iniziali)
  3. Aprire il menu a tendina e scorrere fino a “Profile Settings
  4. Cliccare a sinistra su “Interest
  5. Decidere se vogliamo ricevere l’interesse nella moneta inserita, oppure nelle monete a disposizione che vediamo all’interno del menu a tendina

Di seguito potete vedere un’immagine che vi mostra la schermata da visualizzare.

Come cambiare l'interesse guadagnato

Prendere un prestito su una piattaforma di CeFi

Per prendere un prestito su piattaforme CeFi come Blockfi, dobbiamo fornire prima di tutto un collaterale, ossia una certa quantità di token che abbia un controvalore garantito. In questo caso, il collaterale sono le monete che abbiamo depositato sulla piattaforma e su cui percepiamo un interesse.

Tuttavia, quando decidiamo di chiedere un prestito su queste piattaforme, le valute depositate non genereranno più interesse, ma verranno utilizzate come collaterale per prendere il nostro prestito.

Il prestito che potremo ottenere sarà pari al massimo alla metà del controvalore delle monete non stabili, questo proprio per via della loro volatilità e quindi della possibilità che, in vista di una forte discesa del mercato, il loro valore si dimezzi.

La logica di prendere un prestito collateralizzato sta nel fatto che, se volessimo rimanere esposti su una moneta, ma nel mentre utilizzare i soldi presi in prestito per altri scopi, potremmo farlo.

Logicamente, la piattaforma per questo prestito ci farà pagare un interesse, pagato mensilmente o annualmente.

Come prendere un prestito su Blockfi

Per aprire un prestito (borrow) su Blockfi dobbiamo seguire alcuni semplici passaggi. Li elenchiamo di seguito:

  1. Accedere al vostro account Blockfi
  2. Cliccare sul tasto “Account
  3. Scendere fino a dove sono elencate le varie coin, poi cliccare sul tasto “Borrow” sopra di esse

Come fare il Withdraw su Blockfi

Fare il withdraw su Blockfi, ovvero scegliere di ritirare alcune delle nostre coin, è abbastanza semplice. Dovremo seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere al nostro Exchange/Wallet/Hardware Wallet
  2. Cliccare sul tasto Recive (in caso di Wallet o Hardware Wallet) o sul tasto Send (in caso di Exchange)
  3. Copiare l’address dato dalla applicazione in questione
  4. Accedere al nostro account di Blockfi
  5. Cliccare sul tasto “Withdraw” dalla barra in alto
  6. Selezionare la Coin che vogliamo trasferire all’esterno della piattaforma attraverso il menù a tendina (ad esempio Bitcoin)
  7. Selezionare la quantità della coin che vogliamo trasferire
  8. Incollare l’address che avevamo copiato nel punto 3
  9. Cliccare sul tasto “Review Withdrawal
  10. Confermare col tasto “Confirm” se tutto quello che avete inserito è corretto

Potete vedere da questa finestra quanto state pagando per effettuare il trasferimento e a quale indirizzo state trasferendo le vostre criptovalute.

Qui vediamo un’immagine che mostra la finestra visualizzata su Blockfi quando cliccherete il tasto “Withdraw

Come fare il Withdraw su Blockfi

Quanto costa il Withdraw su Blockfi?

Fare il Withdraw da Blockfi ha dei costi fissi che potete vedere nella tabella in fondo a questa sezione. La piattaforma di mette a disposizione alcune operazioni gratuite, in particolare:

  • 1 withdraw gratuito al mese sulle criptovalute
  • 1 withdraw gratuito al mese sulle Stablecoin

Volendo, l’utente che vuole depositare delle valute dall’exchange sul proprio Hardware Wallet/Wallet, può sfruttare piattaforme di CeFi come questa per evitare di pagare grosse commissioni, combinando insieme il trucco visto in precedenza insieme al prelievo gratuito che spesso queste piattaforme hanno.

Quanto costa il Withdraw su Blockfi?

Conclusioni e recensioni di Blockfi

Volendo trarre una conclusione finale su quanto detto fino ad ora, possiamo dire che applicazioni di CeFi come Blockfi siano un modo relativamente sicuro e redditizio per guadagnare degli interessi sulle monete che vogliamo Holdare per molto tempo.

Reputo Blockfi una delle piattaforme più sicure in circolazione, anche se con interessi notevolmente più bassi rispetto ai suoi competitor.

La piattaforma, oltre che sicura, è anche molto immediata e durante tutto il periodo di utilizzo non ci sono mai stati problemi, salvo qualche ritardo nel withdraw di alcune coin.


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 42,365.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,237.09
binance-coin
Binance Coin (BNB) $ 479.16
tether
Tether (USDT) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.59
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 0.999973
solana
Solana (SOL) $ 141.55
xrp
XRP (XRP) $ 0.769462
terra-luna
Terra (LUNA) $ 78.33
polkadot
Polkadot (DOT) $ 25.88
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.172175
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 87.25
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000029
matic-network
Polygon (MATIC) $ 2.24
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
cosmos
Cosmos (ATOM) $ 39.91
crypto-com-chain
Crypto.com Coin (CRO) $ 0.448684
chainlink
Chainlink (LINK) $ 24.26
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 42,388.00
near
Near (NEAR) $ 18.10
terrausd
TerraUSD (UST) $ 0.999003
litecoin
Litecoin (LTC) $ 152.08
dai
Dai (DAI) $ 1.00
algorand
Algorand (ALGO) $ 1.36
uniswap
Uniswap (UNI) $ 16.89
fantom
Fantom (FTM) $ 2.96
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 393.09
tron
TRON (TRX) $ 0.070167
okb
OKB (OKB) $ 26.50
stellar
Stellar (XLM) $ 0.258730
ftx-token
FTX Token (FTT) $ 44.77
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 30.19
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,231.02
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 77.26
vechain
VeChain (VET) $ 0.076000
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.270346
magic-internet-money
Magic Internet Money (MIM) $ 1.00
compound-ether
cETH (CETH) $ 64.89
filecoin
Filecoin (FIL) $ 29.28
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 4.64
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 31.76
theta-token
Theta Network (THETA) $ 4.00
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 190.53
monero
Monero (XMR) $ 214.93
decentraland
Decentraland (MANA) $ 2.92
harmony
Harmony (ONE) $ 0.327196
klay-token
Klaytn (KLAY) $ 1.39
tezos
Tezos (XTZ) $ 4.10
leo-token
LEO Token (LEO) $ 3.78
helium
Helium (HNT) $ 33.15