Uniswap da RECORD: Il primo DEX da $3.000 miliardi di volumi
Di Daniele Corno
La crescita della DeFi porta a RECORD senza precedenti: Uniswap è il primo DEX a superare i $3.000 miliardi di dollari in volume di trading

Milestone da $3.000 miliardi
Una leadership che, ancora una volta, denota quale sia l’attore predominante nel campo degli exchange decentralizzati.
Si tratta senza dubbio di Uniswap, il DEX più longevo, colui che ha avuto più fork e che ancora oggi, dopo oltre 7 anni di età, guida le classifiche in termini monetari.
Nelle ultime giornate, come condiviso con un post su X da parte di Hayden Adams, fondatore di Uniswap e CEO di Uniswap Labs, il DEX ha raggiunto la milestone di $3.000 miliardi di dollari cumulativi scambiati sulla piattaforma.
Uniswap is the first DEX to $3T volume 🦄
Bet its the first to 10
Grateful to everyone who swapped along the way as we decentralize the global finance system 🌐 pic.twitter.com/945Ab0Jpsl
— Hayden Adams 🦄 (@haydenzadams) May 12, 2025
Grazie all’aggiornamento Pectra di Ethereum inoltre, con l’introduzione di EIP 7702, Adams afferma che il team è allo sviluppo di un aggiornamento su Uniswap Wallet per fornire ulteriori semplificazioni nell’esperienza utente.
L’obiettivo? Smart wallet e trading con 1 click, senza ulteriori complessità per l’utente.
Tanta competizione ma la leadership non cambia
Nelle ultime settimane, grazie al rialzo dei prezzi sul mercato crypto, i volumi sui principali DEX sono cresciuti a rialzo, con performance a doppia cifra percentuale.
Uniswap vede i volumi crescere del +70% sulla settimana, con una nota di merito per PancakeSwap e Aerodrome, con crescite del +119% e +99%.
Nel conteggio dei volumi, Uniswap guida il totale con una market share del 23%, seguito dal 21% catturato da PancakeSwap. Si nota inoltre, a seguito della perdita di interesse sul trend Meme Coin basato su Solana, un netto distacco.
Raydium, Orca e il nuovo Pump Swap catturano ancora gran parte del volume scambiato, con un totale leggermente inferiore al 20%.
Per Uniswap tuttavia, rimane una fase di difficoltà in termini di TVL, attualmente di $5 miliardi, ad un -50% dai precedenti ATH.
Sofferenza che pesa anche sul valore del Token UNI che, nonostante i recenti rialzi, mostra ancora un -45% sul grafico annuale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!