BIS: “Il 94% delle banche centrali guarda alle CBDC”
Di Davide Grammatica
La Bank for International Settlements ha svelato come ormai il 94% delle banche centrali stia pensando al lancio di una CBDC
CBDC sempre più vicine
Un recente sondaggio portato avanti dalla Bank for International Settlements (BIS) ha svelato come circa il 94% delle banche centrali nel mondo sia interessato all’emissione di una CBDC.
Sempre più banche (ormai quasi la totalità) stanno quindi pensando al lancio di una propria Central Bank Digital Currency, per un interesse che non si è quindi mai affievolito nonostante siano anni che si discute questo tipo di soluzione. Già nel 2021 la BIS aveva rilevato da un sondaggio simile un interesse da parte del 90% degli intervistati, ma su un campione più ristretto.
Un fattore rilevante emerso da sondaggio attuale riguarda il tipo di emissione. Secondo la BIS, infatti, sembrerebbe molto più probabile che le CBDC in questione verranno emesse per favorire gli scambi tra attori istituzionali, e solo in un secondo momento per il mercato retail.
CBDC vs stablecoin
Riguardo all’emissione in quanto tale, invece, sembra solo una questione di tempo. Se non altro da un punto di vista più generale, visto che di esempi di emissione ne abbiamo già conosciuto qualcuno. La Cina è stata tra i primi stati a impegnarsi in questa direzione, seguita da Nigeria e le Bahamas.
“Per le CBDC ‘retail’, più della metà delle banche centrali sta prendendo in considerazione limiti di detenzione, interoperabilità, opzioni offline e remunerazione”, si legge nel report della BIS.
Allo stesso tempo, la ricerca ha cercato di analizzare da alcuni punti di vista il mercato delle stablecoin. E ha rilevato come queste criptovalute siano ancora raramente utilizzate per pagamenti fuori dall’ecosistema crypto. Proprio per questo, le CBDC potrebbero conquistarsi una grande fetta di mercato, superando attraverso un canale privilegiato l’adozione delle stablecoin da parte del pubblico mainstream.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!