6 min read

Nexo: sblocca il potere delle tue crypto

Di Luca Boiardi

Alla scoperta di Nexo, una piattaforma crypto di finanza centralizzata che dà la possibilità di mettere a rendita le criptovalute

Nexo: sblocca il potere delle tue crypto

Nexo: Introduzione e Storia

Nexo crypto è un istituto di credito tra i più grandi che si occupano di finanza digitale nel mondo crypto.

Viene fondato nel 2018 da Antoni Trenchev a Londra,. Da quel momento, la società è cresciuta notevolmente arrivando a circa 6 milioni di utenti in tutto il mondo.

L’azienda ha numerosi partner strategici, come per esempio Circle, Paxos, Ledger e molti altri.

Le partnership con Ledger e Bankkt garantiscono una robusta copertura assicurativa per ogni utente, altro indice di sicurezza e di solidità dell’azienda stessa.

Piattaforme di CeFi come Nexo servono per far rendere le criptovalute ma non solo: essa negli anni ha integrato vari ulteriori servizi, quali l’exchange e la carta di credito.

Se sei già curioso di vedere com’è fatto e come funziona, puoi iscriverti tramite questo link: referral Nexo.

Cos'è una piattaforma di CeFi?

Per CeFi intendiamo finanza centralizzata. Quando utilizziamo questo termine parlando di criptovalute, solitamente intendiamo degli istituti finanziari che operano nel mondo degli asset digitali e danno accesso a credito e debito.

Avremo quindi la possibilità di mettere a rendita parte o tutte le nostre criptovalute, percependo un interesse annuo che cambierà in funzione della piattaforma che stiamo utilizzando e anche della tipologia di coin che stiamo depositando.

Oltre a ciò, avremo anche la possibilità di chiedere un prestito collateralizzato senza dover fornire alcun documento né busta paga.

Ecco un articolo perfetto per saperne di più su come funziona una piattaforma CeFi.

Cos'è Nexo e come funziona?

Nexo è una piattaforma di CeFi e fintech che ha il ruolo d’intermediario all’interno del prestito di criptovalute.

La società permette di ottenere un interesse annuo sulle criptovalute che l’utente deposita all’interno della piattaforma. Quest’ultima presta poi ad altri clienti la liquidità, chiedendo come ricompensa un interesse.

Il guadagno di Nexo deriva dalla differenza in percentuale che c’è tra quanti interessi pagano ai prestatori e quanti ne ricevono dai loro clienti. Niente di più semplice.

I tassi d'interesse su NEXO

I tassi d’interesse che la piattaforma offre per le nostre valute variano a seconda della domanda che c’è per la moneta in questione, del tipo di moneta che trasferiamo sulla piattaforma e della quantità che depositiamo.

Nexo ha buoni tassi d’interesse rispetto ai suoi competitor. Nonostante ciò possiamo scegliere di aumentarli ulteriormente di circa il 2% ricevendo l’interesse in token NEXO anziché in euro. Inoltre, a differenza di altre piattaforme CeFi, possiamo depositare e ottenere rendimenti anche sulle valute FIAT.

Il governance token della piattaforma ha più finalità, che vedremo meglio nella sezione apposita. Se decidiamo di non holdarlo, non dimentichiamo che la piattaforma ha anche la funzione di scambio integrata nei suoi server; di conseguenza avremo modo di scambiare in ogni momento le monete che non vogliamo detenere.

Nonostante i buoni tassi d’interesse che Nexo propone, ricorda che la chiave per essere un buon investitore sta soprattutto nel salvaguardare il capitale. Il miglior consiglio è sempre quello di diversificare non solo i tipi di investimento, ma anche le piattaforme a cui si concede il credito.

"La diversificazione è una protezione dall’ignoranza. -Warren Buffett"

Guida all'uso di NEXO

L’uso di Nexo, come quello della maggioranza delle piattaforme di CeFi, è abbastanza semplice ed intuitivo. Tuttavia, non voglio lasciare spazio ad errori.

Questo elenco puntato vi permetterà di spostare le criptovalute da un exchange/wallet o hardware wallet sulla piattaforma senza incorrere in errori:

  1. Registrarsi alla piattaforma e procedere con la procedura KYC;
  2. Accedere all’account di Nexo;
  3. Cliccare sul menu centrale in alto su Account;
  4. Scendere fino alla lista di criptovalute da poter mettere a rendita e cliccare sul pulsante Top up di fianco alla moneta che vogliamo depositare;
  5. Una volta aperta la tabella vedremo sotto la scritta Deposit Address un indirizzo che rappresenterà l’address su cui potremo depositare le nostre monete;
  6. Copiare l’indirizzo tramite il tasto Copy;
  7. Aprire il proprio Wallet/Exchange/Hardware wallet;
  8. Selezionare la Coin e cliccare su Withdraw (in caso di Exchange)/Send (in caso di Wallet/Hardware wallet);
  9. Decidere la quantità di token da spostare, scegliere il network da utilizzare e incollare l’address fornito da Nexo;
  10. Procedere al trasferimento e confermare tramite autenticazione a più fattori, se richiesto (consigliamo di attivare sempre e ovunque la 2FA).

Una volta che avete compiuto questi passaggi e aspettato il tempo necessario ai miner del network per permettere lo scambio, sarete riusciti a passare le vostre coin nella piattaforma Nexo. Salvo imprevisti, starete già guadagnando un interesse su di esse, poiché la piattaforma comincia in automatico l’operazione.

Potete decidere se guadagnare l’interesse nella stessa valuta che avete depositato, oppure in NEXO o EUR.

Guida all'uso di NEXO

Come cambiare l'interesse guadagnato

Per modificare la tipologia d’interesse che guadagneremo sulle valute che abbiamo depositato all’interno di Nexo ci basterà:

  1. Eseguire l’accesso al nostro account Nexo;
  2. Cliccare in alto a destra sul nostro profilo;
  3. Aprire il menu a tendina e scorrere fino a My Profile;
  4. Cliccare a sinistra su Settings;
  5. Decidere se vogliamo ricevere l’interesse nella moneta inserita oppure nel token NEXO, ricevendo un 2% in più sulla rendita.

Come cambiare l'interesse guadagnato

Il NEXO token: cos'è e perché detenerlo?

Il NEXO token è il governance token della piattaforma. Oltre a darci numerosi benefit, grazie a esso possiamo partecipare alle votazioni della piattaforma di CeFi.

In base alla percentuale di token NEXO che deteniamo all’interno del nostro conto nella piattaforma, aumenteranno o diminuiranno i vantaggi che otterremo. Questi variano e ci danno possibilità del tutto diverse, come per esempio:

  • Diminuzione dell’interesse richiesto per ottenere un prestito;
  • Maggiore interesse sui depositi di criptovalute;
  • Interesse superiore sui depositi di stablecoin;
  • Maggiore interesse sui depositi di valute FIAT;
  • Interesse più alto sui nostri token NEXO;
  • Numero gratuito di Withdraw al mese che sale.

Come già detto in precedenza, ottenere interessi in token NEXO ci farà avere un incremento del 2% sui ritorni.

Oltre a questo, il token NEXO ha un valore di mercato che dipende, come quasi tutti gli utility/governance token, dal rapporto tra domanda ed offerta: più aumenterà il numero di clienti della piattaforma, più dovrebbe aumentare di conseguenza il suo valore futuro.

Sotto, vediamo un’immagine che mostra le percentuali necessarie per capire a quale programma fedeltà avrete accesso (dati variabili e da verificare sempre prima di investire).

Il NEXO token: cos'è e perché detenerlo?

Fixed Terms: Vincola le crypto e ottieni più interessi

Se siamo sicuri di voler detenere parte delle nostre criptovalute all’interno di NEXO, la piattaforma ci dà la possibilità di vincolare queste ultime per un periodo di tempo che va da 1 a 3 mesi (se parliamo di cripto generiche) e da 3 a 12 mesi se parliamo del token NEXO. Farlo consente all’utente di ottenere un interessa maggiore sulle proprie criptovalute.

Naturalmente, durante tutto il periodo di staking (il periodo in cui le coin sono vincolate in cambio di una rendita annua) sarà impossibile, prelevare le valute da questa piattaforma o chiedere un prestito con esse.

Questa operazione può essere svolta facilmente cosi:

  1. Accedere all’account di Nexo;
  2. Cliccare sul menu centrale in alto su Account;
  3. Scendere fino alla lista di criptovalute da poter mettere a rendita “vincolata” e cliccare sul pulsante (col simbolo di un portafoglio e un ingranaggio) Manage Wallets di fianco alla moneta che vogliamo vincolare (ad esempio BTC);
  4. Una volta cliccato, si aprirà una nuova interfaccia con in alto il nostro Total Balance. Sotto di esso troveremo due colonne: una con scritto “Savings Wallet”, l’altra con scritto Credit Line Wallet;
  5. Sotto la colonna di sinistra (Savings Wallet) clicchiamo Fixed Terms;
  6. Una volta cliccato entreremo in un altra finestra chiamata Bitcoin Fixed Terms (in caso lo stiamo facendo con i nostri bitcoin);
  7. Qui possiamo vincolare le nostre monete per 1 o 3 mesi, sotto la voce Create Fixed Term. Guadagneremo il bonus indicato sotto il rispettivo campo;
  8. Una volta scelto possiamo cliccare il tasto blu Create Term fatto questo i fondi saranno vincolati per il periodo stabilito;
  9. Se volete impostare il rinnovo automatico di questo vincolo potrete attivarlo o disattivarlo tramite la stessa pagina, questa volta però nella schermata “Bitcoin Fixed Terms”.

Riportiamo un’immagine raffigurante la pagina appena descritta, con i fondi già vincolati.

Fixed Terms: Vincola le crypto e ottieni più interessi

Chiedere un prestito su una piattaforma di Cefi

Per chiedere un prestito su piattaforme CeFi come Nexo, dobbiamo fornire prima di tutto un collaterale. Si tratta di una certa quantità di token che ha un controvalore. In questo caso, il collaterale sono le monete che abbiamo depositato sulla piattaforma e su cui percepiamo un interesse.

Tuttavia, quando apriamo un prestito, le valute depositate cesseranno di generare interesse e verranno utilizzate come collaterale.

Il prestito che potremo chiedere sarà pari al massimo alla metà del controvalore delle monete non stabili, questo proprio per via della loro volatilità e quindi della possibilità che in vista di una forte discesa del mercato il loro valore si dimezzi.

La logica di prendere un prestito collateralizzato sta nel fatto che, se volessimo rimanere esposti su di una moneta e nel mentre utilizzare i soldi presi in prestito per altri scopi, potremmo comunque farlo.

Logicamente la piattaforma ci farà pagare un interesse sul nostro prestito, pagato mensilmente o annualmente. Il portale non ci permetterà di sbloccare le monete vincolate a collaterale finché non avremo estinto il debito creato.

Chiedere un prestito su NEXO

Aprire un prestito (borrow) su Nexo è abbastanza semplice. Per farlo, dobbiamo seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere al vostro account Nexo;
  2. Cliccare sul tasto Account;
  3. Scendere fin dove sono elencate le varie coin, e poi cliccare sul tasto Borrow sopra di esse;
  4. Una volta cliccato, ci apparirà una finestra intitolata Withdrawal Funds From Credit Line, il controvalore che vedremo sotto è il massimo quantitativo di Stablecoin o FIAT money potremo richiedere in prestito;
  5. Potremo scegliere fra tre diverse tipologie di prestito: Bank Transfer* /USDCoin(USDC)* / Theter(ERC-20)*;
  6. Selezionato come vorremo che il nostro prestito venga erogato (cliccando sopra a una delle tre scelte), possiamo definire la quantità di prestito che vorremmo ottenere;
  7. Una volta fatto questo, dovremo rispondere a una domanda personale, che in sostanza ci chiede da dove vengono i fondi che stiamo garantendo come collaterale;
  8. Accettiamo i termini e condizioni della piattaforma;
  9. Clicchiamo sul tasto blu Withdraw.

Vi ricordo di leggere bene i termini e condizioni di prestito della piattaforma e l’interesse che dovrete fornire a Nexo, che varierà in funzione del vostro livello di fedeltà.

*Bank Transfer = i soldi prestati verranno direttamente inviati alla vostra banca e di conseguenza dovrete dare alla piattaforma tutte le informazioni necessarie tra cui la valuta che vorrete ricevere.

*USDCoin (USDC) = ci verra erogato un prestito in USDC che troveremo all’interno della piattaforma e potremo spostare tramite Withdraw.

*Tether (ERC-20) = ci verra erogato un prestito in valuta USDT che troveremo all’interno della piattaforma e potremo spostare tramite Withdraw.

Qui sotto l’immagine della finestra che verrà visualizzata una volta che cliccate il tasto Borrow.

Chiedere un prestito su NEXO

Ripagare un prestito su NEXO

Ripagare, quindi chiudere un prestito su Nexo, è altrettanto semplice. Anche qui, spieghiamo passo-passo come fare:

  1. Accedere al vostro account Nexo;
  2. Cliccare sul tasto Account;
  3. Scendere fin dove sono elencate le varie coin, e poi cliccare sul tasto Repay sopra di esse;
  4. Una volta cliccato, si aprirà una finestra intitolata Flexible Credit Line Repayment. Da qui potremo scegliere tra diverse Coin/FIAT money per ripagare ed estinguere il nostro prestito;
  5. Selezionata la coin, il sito ci chiede di cliccare sul tasto Top up, ovvero “deposita” se non abbiamo più monete rimaste all’interno della piattaforma, oppure di selezionare il quantitativo necessario per chiudere parte o la totalità del prestito;
  6. Fatto questo, accettiamo i termini e condizioni e confermiamo l’operazione.

Vi ricordo che il prestito avrà anche l’aggiunta dell’interesse maturato dalla piattaforma nei vostri confronti e che sarà quindi più alto della quantità generata in origine.

Qua sotto potrete trovare un immagine raffigurante la finestra che apparirà una volta cliccato Repay.

Ripagare un prestito su NEXO

Prelievo di criptovalute su NEXO

Ecco spiegati punto per punto tutti i passaggi per un’altra operazione fondamentale: il prelievo su NEXO, ovvero come ritirare le proprie coin dalla piattaforma.

  1. Accedere al nostro exchange/Wallet/Hardware Wallet;
  2. Cliccare sul tasto Receive (in caso di Wallet o Hardware Wallet) o sul tasto Deposit (in caso di Exchange);
  3. Copiare l’address dato dalla applicazione in questione;
  4. Accedere al nostro account di Nexo;
  5. Cliccare sul tasto Accounts dalla barra in alto;
  6. Scendere fino alla lista di valute e cliccare sul tasto Withdraw di fianco alla moneta che vogliamo prelevare (ad esempio Bitcoin);
  7. Selezionare la quantità della coin che vogliamo trasferire;
  8. Incollare l’address che avevamo copiato nel punto 3;
  9. Cliccare sul tasto blu Withdraw;
  10. Confermare col tasto Confirm, se tutto quello che avete inserito è corretto.

Da questa finestra è possibile vedere quanto state pagando per effettuare il trasferimento e a quale indirizzo state trasferendo le vostre criptovalute.

Sotto, riportiamo un’immagine che mostra la finestra visualizzata su NEXO quando cliccherete nella home il tasto Withdraw.

"NEXO offre la possibilità di avere almeno 1 Withdraw gratuito al mese"

Prelievo di criptovalute su NEXO

Quanto costa il prelievo su NEXO?

Fare il Withdraw da Nexo ha costi variabili. Essi possono cambiare in funzione del network che state utilizzando e dalla congestione della rete in quel momento.

Non dimentichiamo comunque che in funzione del vostro “livello fedeltà” avrete da 1 a 5 Withdraw gratuiti ogni mese.

Volendo, l’utente che vuole depositare delle valute dall’exchange sul proprio hardware wallet/wallet, può sfruttare piattaforme di CeFi come questa per evitare di pagare grosse commissioni, combinando insieme il trucco visto in precedenza insieme al prelievo gratuito che spesso queste piattaforme hanno.

Conclusioni e recensioni di NEXO

Traendo una conclusione finale su quanto detto in questo articolo, possiamo sicuramente confermare come Nexo  sia una soluzione pratica e redditizia per chi vuole detenere parte delle proprie criptovalute per lungo periodo, ottenendo comunque una rendita stabile su di esse.

La piattaforma assicura i propri clienti ed esiste da più di 3 anni. In tutto il suo storico, non ha mai avuto problemi particolari e, proprio per questo, possiamo reputarla solida e sicura.

Oltre alla possibilità di ottenere un incentivo ricevendo gli interessi in token NEXO, detenere valute sull’applicazione potrebbe tornarvi utile per avere più interessi sulle vostre crypto depositate, per avere meno interessi se necessitate di un prestito, oppure per incrementare il numero di prelievi gratuiti ogni mese.

Il parere finale nei confronti della piattaforma Nexo è più che positivo. Raccomandiamo comunque la massima attenzione, perché solidità non è certezza di sicurezza assoluta.

Se vuoi provarlo, ecco il link alla piattaforma Nexo!


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 62,428.73
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,039.51
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 537.76
solana
Solana (SOL) $ 132.81
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,033.74
xrp
XRP (XRP) $ 0.488700
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.152569
the-open-network
Toncoin (TON) $ 6.18
cardano
Cardano (ADA) $ 0.446192
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000022
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 33.77
tron
TRON (TRX) $ 0.112123
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 62,526.75
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 463.79
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.54
chainlink
Chainlink (LINK) $ 13.25
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.684202
litecoin
Litecoin (LTC) $ 77.71
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 5.38
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 12.01
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.87
uniswap
Uniswap (UNI) $ 6.92
dai
Dai (DAI) $ 1.00
aptos
Aptos (APT) $ 9.07
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 1.00
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 25.76
mantle
Mantle (MNT) $ 1.14
okb
OKB (OKB) $ 58.47
blockstack
Stacks (STX) $ 2.27
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.123603
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.87
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 8.01
stellar
Stellar (XLM) $ 0.107829
bittensor
Bittensor (TAO) $ 463.83
render-token
Render (RNDR) $ 7.73
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 1.12
maker
Maker (MKR) $ 3,201.99
vechain
VeChain (VET) $ 0.038765
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.078469
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.116934
immutable-x
Immutable (IMX) $ 1.85
dogwifcoin
dogwifhat (WIF) $ 2.50
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.245997
optimism
Optimism (OP) $ 2.17
injective-protocol
Injective (INJ) $ 24.85
monero
Monero (XMR) $ 121.30
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,139.43