ETF spot Solana più vicino: c’è la richiesta di quotazione
Di Davide Grammatica
Cboe Global ha presentato alla SEC la richiesta di quotazione dei nuovi ETF spot Solana di VanEck e di 21Shares, e intanto SOL torna a crescere
La strada verso gli ETF spot SOL
Con un timido rialzo nelle ultime 24 ore, SOL ha reagito al recente annuncio della richiesta di quotazione dei nuovi ETF spot Solana di VanEck e di 21Shares da parte di Cboe Global Markets alla SEC.
La strada sembra essere quindi la stessa percorsa da Bitcon ed Ethereum, con i gestori che prima hanno presentato domanda tramite i moduli “S-1” e successivamente hanno fatto avere all’agenzia di regolamentazione le richieste “19b-4” necessarie per la negoziazione.
Come segnalato nelle scorse settimane, il destino degli ETF spot SOL rimane però ancora incerto. Se non altro per la mancanza sul mercato di un prodotto future basato su SOL, ma anche da un punto di vista normativo potrebbero esserci diversi problemi.
L’interesse verso l’ETF Solana
Di certo, la caratteristiche della rete Solana (a partire dalla velocità di elaborazione delle transazioni e le basse commissioni) già da sole bastano ad attirare le attenzioni degli investitori. E la parte istituzionale sembra molto interessata a sviluppi in direzione ETF.
Anche per questo, nonostante si possa dover attendere a lungo prima del lancio effettivo dei nuovi prodotti, le speranze cominciano ad avere basi più solide. La variabili rimangono molte e, come già discusso, alcune potrebbero essere decisive, a partire da un cambio alla guida degli Usa dopo le elezioni di novembre.
Secondo Eric Balchunas, per esempio, una nuova elezione di Joe Biden potrebbe compromettere del tutto il percorso degli ETF spot SOL, mentre la vittoria di Donald Trump cambierebbe totalmente lo scenario normativo.
La notizia sembra aver inoltre risollevato leggermente SOL, che nella scorsa settimana aveva sofferto particolarmente la correzione di BTC. In questo momento, invece, SOL sembra poter rientrare in un assetto rialzista.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!