Mantle e Ondo Finance guidano lo sviluppo dei RWA nella DeFi
Di Davide Grammatica
Mantle Network ha annunciato l’arrivo si USDY, il nuovo yield token lanciato da Mantle e Ondo Finance, sostenuto da RWA (real world assets)
Gli RWA e lo sviluppo della DeFi
L’ecosistema DeFi Mantle Network e la piattaforma per prodotti finanziari tokeniizati Ondo Finance, recentemente, hanno collaborato insieme per lanciare USDY, un nuovo yield token “backed” dai real-world-asset (RWA).
Ti interessano questi argomenti, ma vorresti approfondire di più o acquisire le basi necessarie per approcciare il mondo DeFi? Ricordati che esiste il nostro CORSO GRATUITO sulla nostra piattaforma LEARN!
Il token verrà introdotto ufficialmente in seguito a lancio di un nuovo bridge dedicato da Ethereum (L1) e Mantle (L2), e sarà disponibile sia tramite Mantle, sia tramite Ondo Finance, la realtà che, ad oggi, è regina del settore dei beni finanziari tokenizzati, con una quota di mercato di circa il 50%.
A differenza delle normali stablecoin, quindi, la stabilità di USDY sarà garantita da titoli del Tesoro Usa, e depositi bancari. In più, i detentori potranno godere di un rendimento generato proprio dalle attività sottostanti. In sostanza, l’idea di USDY è di essere utilizzata come qualsiasi stable, ma con l’ulteriore vantaggio di attingere ai rendimenti dei RWA.
“Si prevede che i RWA svolgeranno un ruolo chiave nel contribuire a portare un rendimento sostenibile nel più ampio ecosistema DeFi di Mantle”, ha dichiarato Jordi Alexander, a capo di Mantle. “USDY è un pezzo cruciale del puzzle, e siamo entusiasti di lavorare con Ondo Finance per costruire un ecosistema altamente liquido e facilmente accessibile”.
L’avvento di Mantle
Mantle Network, che con la sua mainnet alpha è “live” da luglio 2023, è figlio anche della fusione con BitDAO, ed è sostenuto da una delle più grandi tesorerie nel settore crypto.
Da qui deriva la grande liquidità destinata al progetto, che ora offre, oltre all’accessibilità a questo genere di asset, anche garanzie per derivati e protocolli di prestito, nonché ovviamente una stablecoin “yield” in un dex.
I RWA, come più volte abbiamo sottolineato, sono uno dei casi d’uso con il maggior potenziale nel mondo DeFi, con vantaggi significativi derivati dalla capacità di fornire un rendimento “sostenibile”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!