2024 anno delle memecoin: una vera svolta per Solana
Di Davide Grammatica
Il mondo crypto è stato ribaltato, nel 2024, non solo dal rally di Bitcoin: le memecoin sono al primo posto per “interesse” secondo CoinGecko
L’anno delle memecoin
Secondo un recente report di CoinGecko, la categoria memecoin avrebbe coperto la quota maggiore di interesse per gli investitori nel 2024. Parliamo di un terzo della quota totale, maggiore addirittura a quella dell’AI o degli RWA.
“La narrativa crypto più popolare nel 2024 è stata di gran lunga quella delle memecoin”, ha scritto, nel report in questione, Lim Yu Qian, analista di CoinGecko. “Quasi un terzo dell’interesse nei confronti delle criptovalute quest’anno si è concentrato su opportunità più speculative, con meno enfasi sui fondamentali”.
Dal 1° gennaio al 21 dicembre 2024, come riporta il traffico del sito di CoinGecko, l’interesse degli investitori avrebbe riguardato per il 31% la categoria memecoin. Rispetto al 2023, la quota di interesse ha registrato una crescita di oltre 6 punti percentuali.
La volatilità dei token di questa categoria hanno registrato una volatilità mai vista prima, con gravi perdite ma anche performance che hanno portato diversi trader a ottenere grandi profitti.
Le meme vincono sull’AI
Solo i token lanciati su Solana hanno coperto una quota dell’8%, a certificare quanto l’ecosistema abbia rappresentato un punto di riferimento per l’intero settore meme. Dietro di lui, Base, che però raggiunge a malapena il 2%.
La capitalizzazione di tutto il mercato “meme” è arrivato a toccare i $113,2 miliardi. In prima linea rimangono gli iconici Dogecoin (DOGE) e Shiba Inu (SHIB), che sa soli riescono a contrastare la seconda narrativa in classifica, ovvero quella dell’AI.
La narrazione generale sull’IA, insieme ad altre correlate, ha assorbito circa il 15,5% della quota di interesse quest’anno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!