A Taiwan nasce una “confederazione” di società crypto
Di Davide Grammatica
Tra le varie forme di regolamentazione del settore crypto, Taiwan ha optato per l’”autocontrollo” delle varie società crypto, con la nascita di una nuova associazione
Nasce la prima conf. crypto
Nelle ultime ore, Taiwan ha istituito una nuova associazione industriale dedicata al settore crypto, sotto la guida del governo ma delegata da esso a regolamentare le società che offrono servizi legati a criptovalute.
Tra le varie forme di regolamentazione del settore crypto nelle varie giurisdizioni del mondo, Taiwan ha quindi optato per una soluzione di “autoregolamentazione”, che ha dato luce alla Taiwan Virtual Asset Service Provider Association, un passo cruciale per migliorare la supervisione delle piattaforme di trading
Si parla ad oggi di 24 società in totale registrate alla Financial Supervisory Commission (FSC) del paese, guidate in questo percorso da Titan Cheng, ceo del più importante cex nazionale BitoPro. Vicepresidente sarà invece Winston Hsiao, co-founder dell’exchange XREX.
“La FSC attribuisce grande importanza allo sviluppo del settore degli asset virtuali, e riteniamo che il sano sviluppo di questo settore sia strettamente correlato allo sviluppo della società e dell’economia”, ha sottolineato l’agenzia di regolamentazione un una nota ufficiale.
Nuove forme di regolamentazione
Il primo obiettivo, a questo punto, sarà formulare effettivamente delle linee guida di autoregolamentazione, per implementare forme di gestione dei VASP che non compromettano gli interessi e lo sviluppo del settore, “soddisfacendo al tempo stesso le aspettative del governo e proteggendo i diritti dei consumatori”.
Condizione necessaria sarà il rispetto delle norme antiriciclaggio, già introdotte nel paese nel 2021 ma che hanno reso da allora gran parte dell’industria non regolamentata. Ad oggi, il mancato rispetto di tali norme può comportare la reclusione fino a due anni per società nazionali ed estere.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!