AAVE integra Maple Finance: nuova liquidità in DeFi
Di Daniele Corno
Nuova liquidità pronta per entrare in DeFi grazie alla nuova collaborazione tra Aave e Morpho Finance

Aave x Maple Finance
Grazie alla nuova integrazione dei prodotti di Maple Finance all’interno di Aave, la liquidità in DeFi è pronta per strutture più complesse.
Il più grande lending market sul mercato infatti, con quasi $40 miliardi di TVL ed oltre $25 miliardi in prestiti attivi, apre le porte ai prodotti SyrupUSDT e SyrupUSDC di Maple. SyrupUSDT sarà inizialmente supportato sulla blockchain di Plasma mentre SyrupUSDC sarà supportato sull’istanza core sulla mainnet di Ethereum.
L’integrazione, che come condiviso vedrà il supporto di nuovi asset in seguito, porta così la liquidità alla base dei prestiti privati di Maple direttamente su Aave. Ciò, non solo apre ad un nuovo bacino di liquidità, grazie agli oltre $1.6 miliardi presenti sui due prodotti di Maple, ma consente anche l’accesso a nuovi strumenti e nuove strategie per garantire una liquidità più profonda per i prodotti stessi.
La nuova frontiera del rendimento
Con i propri Syrup USDC e USDT, Maple finance ridefinisce il concetto di stablecoin, trasformandole in strumenti finanziari attivi. La liquidità che gli utenti forniscono a questi prodotti infatti, viene utilizzata per prestiti istituzionali, che attingono così una liquidità distribuita direttamente on-chain.
L’integrazione consente agli utenti di ottenere un rendimento aggiuntivo, e nuovi casi d’uso per una liquidità già attiva. L’attività generata dal sottostante genera uno yield che oscilla tra il 6 e l’8%.
Utilizzare questi asset su Aave consente quindi non solo di ottenere un maggior rendimento dato dall’attività su AAVE, ma di utilizzare un asset che rappresenta prestiti attivi come garanzia per un prestito sulla piattaforma.
In altre parole, grazie agli asset RWA, prodotti finanziari entrano a far parte della DeFi, sfruttandone i benefici quali la componibilità e la profondità per la liquidità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!