Read this article in English
Adozione crypto ai MASSIMI storici: 617 mln di holder
Di Davide Grammatica
Un nuovo report di a16z crypto ha rivelato che l’adozione delle criptovalute ha toccato il suo massimo storico per holder e utenti attivi
I numeri della crypto adoption
Secondo un report pubblicato di recente da a16z crypto, l’adozione delle criptovalute avrebbe raggiunto il suo massimo storico rispetto a diversi parametri.
Si parte dal numero di holder, arrivati oggi, secondo le stime della società, a 617 milioni, di cui 60 sarebbero utenti attivi mensili. Gli address sarebbero cresciuti a 220 milioni nel 2024, e a partecipare a questo aumento sarebbero principalmente i layer-2 e le nuove reti layer-1.
Tra le chain EVM, Base sarebbe il L2 a raccogliere il maggior numero di nuovi indirizzi (22 milioni), mentre Solana guida la categoria L1 con 100 milioni di address. Crescono vertiginosamente, inoltre i wallet mobile, che negli Usa coprirebbero il 12% dei portafogli digitali totali.
Le svolte crypto per l’adozione nel 2024
Un fattore decisivo per l’adozione è stato individuato nell’aggiornamento Dencun di Ethereum, vera e propria pietra miliare rispetto ai costi di transazione sulla rete e sui L2, dove le commissioni sarebbero in calo, generalmente, del 94%.
“Sembra che siamo a un punto di svolta per l’infrastruttura crypto, che ha rapidamente fatto progredire la scalabilità delle blockchain e sbloccherà nuove possibilità per applicazioni e attività degli utenti”, ha dichiarato, in un’intervista a The Block, Daren Matsuoka, data scientist di a16z crypto. “Il forte calo delle commissioni sulle transazioni degli utenti ha aiutato le stablecoin a trovare un nuovo posizionamento, e anche lato NFT il cambiamento è interessante, con collezioni vive a costi contenuti e uno stop all’attività puramente speculativa”.
Non ci si scorda, infine, dell’impatto degli ETF, che hanno influenzato diversi attori finanziari tradizionali ma anche il mercato retali arrivando oggi a ottenere un volume cumulativo da gennaio 2024 da $437,6 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!