Read this article in English
AI agents: solo nel Q4 2024 +222% di capitalizzazione
Di Davide Grammatica
Uno dei trend più importanti degli ultimi mesi è quello delle crypto nate dagli AI agents, la cui capitalizzazione è cresciuta del 222% nel Q4 2024
Il trend più importante dell’inizio del 2025?
Secondo un recente report condiviso da CoinGecko, gli AI agents avrebbero veicolato uno dei trend più rilevanti del 2024. Parliamo di software autonomi che sfruttano l’AI per eseguire una serie di attività, soprattutto all’interno della DeFi, che sono finiti per interagire tramite bot di trading e sistemi decisionali su smart contract.
Del tema ne abbiamo già parlato in un nostro approfondimento specifico, ma all’inizio dell’anno nuovo possiamo analizzare un po’ di numeri di questo fenomeno.
Solo nel Q4 del 2024, la capitalizzazione del settore sarebbe cresciuta del 222%, toccando oggi i $15,5 miliardi. Il primo stimolo lo ha dato, lo scorso ottobre, il lancio della celebre Goatseus Maximus (GOAT) su Solana, ed è proprio su questa rete che il trend sembra attecchire.
La quota di Solana nel settore sarebbe del 56,48% ($8,44 miliardi), mentre poco più indietro (pur guadagnando terreno ultimamente) c’è Base col 40,57%, grazie a progetti come Aixbt e Virtuals Protocol.
L’AI trova casa su Solana
Questo mondo, tra l’altro, non sembra già più essere un esclusiva per gli investitori retail, tanto che una ricerca di Franklin Templeton ne ha già evidenziato il potenziale di crescita: “Possiamo immaginare un futuro in cui gli agenti AI rivoluzionano la generazione di contenuti sui social media e svolgono un ruolo fondamentale in vari settori e piattaforme”.
Proprio questi token hanno inoltre contribuito enormemente a far emergere Solana come blockchain dominante rispetto ai volumi generati dai dex, che da soli coprono il 30% del volume di trading complessivo.
Con i suoi $219,2 miliardi in volume di scambio, rimane davanti a Ethereum ($184,3 miliardi) e rimane distante dai volumi generati da Base e Tron, nonostante la rapida crescita di questi ecosistemi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!