Alla ricerca del bottom di Bitcoin. Cosa dicono gli analisti?
Di Davide Grammatica
La discesa vertiginosa di Bitcoin ha aperto il dibattito su dove BTC potrebbe toccare il “bottom” per invertire il trend. Ecco cosa dicono gli analisti

Bitcoin: a quando la risalita?
L’improvviso movimento ribassista di Bitcoin sotto gli $80mila potrebbe compromettere tutti i guadagni registrati grazie alla spinta di Trump e del suo esecutivo pro-crypto. Fare una diagnosi di questo calo risulta complicato, ma i dati on-chain lasciano dietro di loro parecchi indizi, a sufficienza per fare delle ipotesi anche su una possibile ripresa.
È la domanda che si fanno investitori e trader nel mondo: “quale sarà il bottom di BTC in questa fase di mercato?”.
Degli importanti elementi di analisi ce li offre il mercato future BTC. Il “gap” del prezzo che si è registrato in fase rialzista su CME Group lo scorso novembre, tra i $78.000 e gli $80.700, potrebbe rappresentare già un “supporto” per la prima criptovaluta in questa fase ribassista, in quanto aveva certificato il rally di BTC verso nuovi ATH.
Bitcoin is getting closer and closer to filling its CME Gap formed back in November 2024
The CME Gap is located between $78,000 and ~$80,700$BTC #Crypto #Bitcoin https://t.co/ucDt6FVDN6 pic.twitter.com/l2MmnPimn0
— Rekt Capital (@rektcapital) February 26, 2025
Tra i più pessimisti, invece, c’è chi preannuncia un’ulteriore correzione, con BTC che potrebbe trovare un sostegno concreto solo verso i $70k. Il trader BitQuant, molto seguito su X, aveva avvertito già a dicembre di una forte fase ribassista in arrivo, dubitando del supporto dei $90k.
Are you panicking again? Panic buying or panic selling? https://t.co/xHpwI1Dpz9
— BitQuant (@BitQua) February 28, 2025
I rischi di un ulteriore dump
E ora i trader giocano col fuoco. La liquidità degli investitori si sta concentrando nell’intervallo tra i $70.000 e gli $80.000 sul mercato future, per un futuro a breve termine di difficile interpretazione: le offerte per esempio possono essere facilmente ritirate, oppure l’andamento del prezzo potrebbe registrare un’inversione improvvisa.
Che in questo momento gli investitori stiano tirando i remi in barca, ad ogni modo, è fuori di dubbio. Come registra CoinGlass, le liquidazioni long hanno toccato i $3 miliardi in 5 giorni, e per questo non stupisce una performance così deludente di BTC.
$BTC ~$1.8 Billion in Bids has appeared on the Binance futures pair.
These bids are sitting between $70K-$79K.
What happens when bids like these appear is varied. Sometimes price never moves into them, when it does start hitting them, it often fills a lot of them before… pic.twitter.com/UbiKmOf8JD
— Daan Crypto Trades (@DaanCrypto) February 28, 2025
Lo scenario sembra perfetto per il classico “catching a falling knife”, e per questo trader e investitori dovrebbero essere particolarmente cauti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!