Altcoin: in Corea i volumi superano Bitcoin
Di Davide Grammatica
In Corea del Sud, su exchange come Upbit e Bithumb, i volumi di poche altcoin hanno superato quelli di Bitcoin: è un segnale di un cambio nel mercato?
I segnali di un cambio nel mercato crypto
Da inizio novembre, il mercato sudcoreano ha registrato un cambiamento rilevante nel comportamento degli investitori. Nello specifico, si segnala un aumento non indifferente dei volumi generati da alcune altcoin e memecoin, come XRP e DOGE, che da sole hanno superato Bitcoin.
Proprio questa euforia degli investitori asiatici sembrerebbe essere alle spalle del rialzo di questi token, che hanno rappresentato circa il 30% dei volumi di trading su Upbit e il 20% di quelli su Bithumb nelle ultime 24 ore.
Anche se parte di questo dato potrebbe essere “falsato” da dinamiche di “wash trading”, ovvero programmi automatizzati che danno solo l’illusione di un aumento degli scambi, rimane significativo che questi abbiano superato i volumi del leader del mercato Bitcoin.
Entrambi i token hanno registrato una crescita di oltre il 100% da inizio novembre, e i loro prodotti future che hanno raggiunto i massimi annuali. Upbit è addirittura primo nella CeFi per i volumi generati dagli scambi di XRP, mentre rimane dietro a Binance e Coinbase per i volumi di trading di DOGE.
In corea è già alt-season
Il mercato sudcoreano si conferma determinante per quanto riguarda l’azione del prezzo di questi asset, nonostante l’impulso iniziale sembri derivare dal nuovo clima normativo statunitense: da una parte il rimescolamento annunciato della gerarchia dirigenziale della SEC, dall’altra la proposta di Elon Musk dell’istituzione della una nuova unità non governativa Department of Government Efficiency (D.O.G.E)
Siamo ancora lontani da una altcoin-season, e vari analisti rimangono dubbiosi sul fatto che questa possa presentarsi come fatto ciclicamente in passato (soprattutto in un momento di massima dominance di BTC). Tuttavia, i segnali di investitori retail sempre più propensi a investire nelle altcoin ci sono, e sarà essenziale monitorare questi movimenti per affrontare il mercato crypto delle prossime settimane.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!