Analisi BNB post ATH: dove ci troviamo?
Di Gabriele Brambilla
Dopo l'All-Time High, capiamo dove si trova la coin di Binance con questa analisi BNB

Introduzione
BNB sbriciola il precedente massimo storico e sfonda il muro degli 800 dollari per esemplare, fissando il nuovo ATH a 808$ (mercoledì 23 luglio).
In seguito si è avviata una fase di modesto raffreddamento, del tutto naturale in queste situazioni. Capiamo come potrebbe evolversi lo scenario osservando il nostro miglior amico in questi casi: il grafico.
Indice
Genesi dell'ATH BNB
Prima di pensare al futuro, diamo uno sguardo all’evoluzione del valore di BNB negli ultimi mesi.
La genesi dell’All-Time High si è avviata ad aprile di quest’anno, dopo una fase incerta che aveva portato il prezzo dai 750$ di fine 2024 a meno di 550 a metà marzo 2025.
Abbiamo osservato trend simili su altre criptovalute. La primavera 2025 si conferma quindi un periodo molto positivo per la nostra industria, che ha gettato le basi per l’ottima fase che stiamo vivendo ora.
La market cap di BNB ha seguito a ruota l’evoluzione del prezzo, passando dai minimi di quest’anno, al di sotto degli 80 miliardi di dollari, a sfondare in modo convincente il muro dei 110 miliardi. Al momento, la coin si posiziona al quinto posto assoluto per capitalizzazione, tra USDT e SOL.
La supply massima resta fissata a 200 milioni di esemplari, con un circolante di poco superiore ai 139 milioni.
Approfondisci: la coin BNB
Analisi BNB
Sua maestà il grafico TradingView non mente mai. Osserviamolo e individuiamo livelli e segnali interessanti per ipotizzare cosa potrebbe succedere in futuro.
Partiamo da una considerazione fondamentale: al di sopra degli 808 dollari ci ritroveremmo in territori inesplorati, senza resistenze note. Di conseguenza, è più complesso stabilire dove potremmo frenare e dove ritroveremmo spinta. Detto questo, finché saremo al di sotto di questa cifra, il problema non si pone.
Al momento dell’analisi (venerdì mattina), BNB si colloca in un’area di prezzo inferiore ai massimi, ma neppure così tanto. Notiamo che le ultime candele inviano segnali di incertezza; le lunghe shadow mostrano il braccio di ferro tra compratori e venditori, con un risultato vicino alla parità. Tutto sommato, uno scenario normale in questi casi.
Di sicuro ci vorrà ancora un attimo di pazienza per lasciare che si configurino dei pattern più chiari, così da comprendere meglio dove la coin potrebbe andare.
Finché resteremo nell’area di prezzo attuale, tutto ok. Al di sotto, due supporti interessanti da attenzionare possono essere intorno ai 690 e 660 dollari. Tuttavia, osservando il grafico, siamo in grado di individuarne ulteriori come i 740 e 720 dollari. La zona è fitta di potenziali livelli utili, perciò è necessario seguire con maggior attenzione rispetto al solito l’evoluzione del prezzo in caso di ribasso.
Guardando verso l’alto, 770 e 785 dollari sono i primi obiettivi. Dopodiché ritroveremo gli 800 dollari (che sono anche una soglia psicologica) e l’ATH, dove certamente si concentrerà un po’ di pressione di vendita. Se dovessimo superare anche quel punto, sky is the limit. Potremmo però ottenere dei livelli da seguire utilizzando degli strumenti avanzati come le estensioni di Fibonacci.
A presto con nuovi aggiornamenti non appena ci saranno evoluzioni interessanti!
Impara a fare trading e investire con i nostri corsi gratuiti