Analisi tecnica bitcoin: aggiornamento
Di Matteo Bertonazzi
Aggiornamento dalla nostra newsletter sull'analisi tecnica bitcoin, dopo aver perso il livello chiave dei 100k nella giornata di giovedì.
BTC sotto i 100k
Dalla nostra newsletter Whale Weekend, ecco l’aggiornamento della consueta analisi tecnica su bitcoin.
Settimana complicata e che richiede la massima attenzione: un update è proprio quello che ci vuole. Se non la segui, iscriviti alla nostra newsletter: avrai modo di leggere questi aggiornamenti appena pubblicati, senza ritardi.
Detto questo, passiamo subito all’analisi.
Analisi tecnica bitcoin
Finisce lo shutdown del governo USA, inizia lo shutdown delle crypto.
Cosa è successo questa settimana? Praticamente ogni giorno abbiamo visto lo stesso pattern: dump aggressivo nelle sessioni di Londra e New York e ritracciamento in sessione asiatica per vendere di nuovo dalla mattina seguente.

È cambiata la percezione del settore, è la fine delle criptovalute? Ovviamente no: il nostro settore è più forte e in espansione che mai. Tutto ciò che cade al di sotto dei 90.000$ è un forte saldo.
Considerate che il Realized Price, indicatore che osserva il prezzo di creazione di nuovi UTXO, per semplificare il prezzo medio di bitcoin, si trova tra i 50.000$ e i 60.000$.
Detto questo, cosa è successo questa settimana e cosa dobbiamo osservare nella prossima?
“Non accettare al di sopra della value area low e del point of control ci riporterebbe a testare i livelli attuali, dato che la pressione di mercato prevalente in questo momento è ribassista.”
Arrivati alla precedente VAL, a 106.000$, abbiamo iniziato a ritracciare in maniera aggressiva e non solo abbiamo testato di nuovo i 100.000$, ma nella giornata di ieri un violento sell off ci ha portato al di sotto dei 96.000$.
Ancora, dicevamo in una newsletter passata: “Perdere i 100.000$ ci catapulterebbe con rapidità tra i $96/93k, zone cruciali del periodo fine 2024 inizio 2025. Se i compratori non dovessero farsi sentire in questa zona, l’ultima ancora di salvezza sono gli 89.000$.”
Insomma: seguire le nostre newsletter diventa di cruciale importanza.
Ora cerchiamo di capire i livelli per la prossima settimana:
Per quanto riguarda i livelli superiori, con il ribasso di questa settimana aggiorniamo la VAL e il POC che si trovano rispettivamente a 104.000$ e a 111.000$. Fondamentale riconquistare queste zone per puntare a nuovi rialzi; mentre per chi vuole valutare coperture short, potrebbero essere dei punti interessanti.
Al ribasso invece dovremmo trovare supporto già dalla zona attuale, vecchio POC della grande lateralizzazione a cavallo tra il 2024 e il 2025.
Se dovessimo perdere questi livelli sarà interessante osservare la reazione tra i 92.000$ e gli 88.000$, dove si trova un cosiddetto Low Volume Node, tipicamente zona di forte reazione.
Ultimo baluardo prima di una potenziale capitolazione sono gli 85.000$, aggiornando il livello rispetto alla settimana scorsa e considerando un range più ampio per osservare la precedente zona di valore.