Anche Barron’s conferma: ETF spot Ethereum a un passo
Di Davide Grammatica
Secondo nuove indiscrezioni rilanciate da Barron’s, la SEC sarebbe ormai propensa all’approvazione degli ETF spot Ethereum nelle prossime ore
La SEC pronta a dare il via libera
Come ha riportato nelle ultime ore la testata economica Barron’s, la SEC sarebbe ormai indirizzata al concedere l’approvazione dei nuovi ETF spot Ethereum, con l’agenzia che potrebbe dare il via libera per il lancio dei prodotti già questa settimana (risolti gli ultimi problemi legati alle modifiche delle richieste in modo tempestivo).
Le notizie rilanciate dalla testata giungono direttamente da informatori interni alla Securities and Exchange Commission, con i suoi funzionari che avrebbero addirittura già avuto contatti con le borse su cui saranno quotati i nuovi prodotti.
Il feedback sulle richieste è ormai concluso, e da archiviare ci sarebbero solo piccole modifiche ai moduli presentati dai potenziali emittenti. In questo senso, le modifiche di cui di è discusso in giornata non sarebbero nemmeno particolarmente invasive.
Una nuova era per ETH?
Il nulla osta, inoltre, potrebbe riguardare ogni emittente richiedente, e non solo quelli a scadenza più ravvicinata. Come avvenuto con Bitcoin, quindi, sembra che la SEC abbia intenzione di coordinare il lancio degli ETF per tutti gli emittenti nello stesso momento.
Nel caso tutto andasse per il verso giusto, gli investitori istituzionali, come gestori e fondi di varia natura, si vedrebbero spalancate le porte di Ethereum, investendo direttamente nel token come già accade con BTC, e senza passare da prodotti derivati.
Sarà da vedere, invece, quanto il settore altcoin potrà godere della nuove attenzioni verso Ethereum, magari finendo anch’essi nello sperare in un loro ETF.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!