Anche Solana può sperare in un suo ETF spot?
Di Davide Grammatica
Con l’arrivo degli ETF spot Ethereum, per diversi analisti anche altre altcoin, a partire da Solana, potrebbero sperare in un loro ETF
ETF spot Solana?
Il mercato crypto viaggia nelle ultime ore in funzione di Ethereum, con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Usa ormai in procinto di concedere l’approvazione ai nuovi ETF spot ETH.
Ma in parte della community si guarda già oltre, cercando di analizzare le implicazioni dei nuovi prodotti anche nel resto del settore.
Per Daniel Yan di Matrixport, per esempio, la vicenda potrebbe aprire prospettive interessanti anche per le altcoin, a partire da Solana, che potrebbe addirittura pensare anch’essa a un suo ETF spot.
Per quanto queste siano ad oggi sono speculazioni, per Yan un futuro del genere sarebbe verosimile proprio in virtù della concessione data ad ETH che, se non altro, favorirebbe nell’immediato l’azione del prezzo di SOL.
Il confronto, da questo punto di vista è offerto dalla performance di ETH proprio a seguito dell’approvazione dell’ETF spot BTC, con la coppia ETH/BTC che ha registrato un +12% in una settimana. E per Solana potrebbe accadere lo stesso, beneficiando del lancio degli ETF su ETH.
Solana per gli istituzionali
Inoltre, per quanto la SEC si sia già espressa nel merito negando categoricamente la possibilità di approvazione di altri ETF, le richieste non tarderanno ad arrivare. E tra questi Solana potrebbe essere in prima linea.
Difficile, certo, anche per l’assenza di prodotti futures su SOL (a differenza di ETH e BTC), e forse proprio questo passaggio potrebbe rendere gli ETF su SOL difficilmente approvabili nel breve termine.
Esistono, ad oggi, prodotti derivati quali il Grayscale Solana Trust (GSOL) e il Solana ETP di 21Shares, che però non raggiungono una grande fetta di investitori.
Negli ultimi 7 giorni, SOL ha registrato un rally da +23%, con gli investitori che continuano a scommettere su Solana, come accaduto nell’ultimo anno, dopo la correzione post-halving di Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!