Apple: lancio dell’iPhone 16 macchiato da una truffa crypto
Di Davide Grammatica
Al lancio ufficiale dell’iPhone 16, il canale YouTube di Apple stato hackerato per diventare per qualche ora il veicolo di una truffa a stampo “crypto”
Un brutto scherzo dell’AI per Apple
Nelle scorse ore è stato annunciato il nuovo iPhone 16, secondo Apple lo smartphone migliore di sempre anche grazie alle nuove integrazioni AI. Ma proprio l’intelligenza artificiale sembra aver tradito, per un attimo, l’azienda, per una truffa che ha avuto luogo proprio sui canali ufficiali di Apple.
Poche ore prima del lancio ufficiale, infatti, sul canale YouTube del marchio è andato in live stream un video con il ceo Tim Cook impegnato a illustrare una strana promozione. In realtà, era un finto Tim Cook, con voce e movenze modificate con l’ausilio dell’AI, diventato il veicolo di una truffa a stampo “crypto”.
Il ceo incoraggiava gli utenti a inviare somme di denaro in criptovaluta (Bitcoin, Ethereum, Dogecoin o Tether) tramite un QRcode a video, promettendo che sarebbero stati restituiti a importo doppio ai più veloci nell’effettuare la transazione.
La deriva truffaldina dell’AI
La promozione è stata raccontata come un tentativo di accelerazione dell’adozione crypto tramite Apple, e per quanto non ci volesse molto a identificare la dinamica in quanto palese truffa, il fatto che questa viaggiasse sui canali ufficiali Apple potrebbe aver ingannato qualcuno.
Preoccupa, semmai, quanto l’AI possa essere funzionale per elaborare nuovi tipi di truffe online, a partire proprio da quelle crypto, preponderanti nel contesto digitale su varie piattaforme. Il deepfake, in questo senso, potrebbe diventare un serio problema.
Non a caso, nel “Global Risks Report” del 2024, elaborato dal World Economic Forum, si è già evidenziato quanto siano in crescita le minacce poste dall’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nei vari settori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!