Apple: scoperta una copia del whitepaper Bitcoin su ogni Mac
Di Davide Grammatica
Un blogger ha scoperto che Apple avrebbe nascosto in ogni versione moderna di macOS una copia del whitepaper di Bitcoin.
Apple sostenitore segreto di Bitcoin?
Il blogger indipendente Andy Baio ha scoperto recentemente come Apple nasconderebbe una copia del whitepaper di Bitcoin in ogni versione moderna di macOS, a partire dalla 10.14.0. Da allora non è mai stato rimosso, rimanendo incluso quindi in ogni versione da Mojave a Ventura.
La scoperta sarebbe avvenuta per caso, e fa sorridere il fatto che chiunque avrebbe potuto accorgersene molto prima. Di fatto il whitepaper non è che un pdf contenuto nella cartella Utility Image Capture, come documento di esempio per un app chiamata “Virtual Scanner II”, nascosta o non installata per impostazione predefinita per tutti.
Quindi, se si sapesse dove è nascosto, sarebbe semplicissimo da trovare. Basta fare clic su Macintosh HD e seguire il percorso Sistema→Libreria→Acquisizione immagine→Dispositivi. Da lì, “mostra contenuto pacchetto” cliccando su VirtualScanner.app, e successivamente Contenuto→Risorse, dove si troverà il file simpledoc.pdf.
L’approccio di Apple a Bitcoin
Non è ancora chiaro il motivo per il quale il whitepaper di BTC sarebbe contenuto su ogni Mac come esempio di documento. Forse un bitcoiner che lavora in Apple? O un Easter egg inserito secondo una direttiva che viene dai vertici dell’azienda?
Secondo fonti interne, invece, si è venuto a sapere che il file era già stato segnalato da un dipendente quasi un anno fa, in forma anonima. E in particolare sarebbe stato segnalato allo stesso sviluppatore che avrebbe inserito il pdf in primo luogo, che però non ha evidentemente modificato nulla.
Del resto, potrebbe non essere per nulla un problema, dato che lo stesso ceo di Apple, Tim Cook, si è dichiarato sostenitore di Bitcoin già nel novembre 2021, dopo aver ammesso di aver investito in BTC ed ETH.
Tuttavia, sembra ancora molto improbabile che Apple possa seguire gli esempi di società come Tesla o MicroStrategy, investendo direttamente nell’asset crypto.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!