ARC: La blockchain di Circle live in testnet con 100 istituzioni
Di Daniele Corno
BlackRock, Visa, AWS e HSBC tra i partner: ARC, la Blockchain di Circle avvia la testnet con i primi sviluppi
ARC live in testnet
A pochi mesi dall’annuncio, ARC, la nuova blockchain sviluppata da Circle, l’emittente della stablecoin USDC, è finalmente live in testnet.
La società ha infatti annunciato l’avvio ufficiale della testnet pubblica, con oltre 100 istituzioni globali già coinvolte: tra queste figurano BlackRock, Visa, HSBC, AWS, Mastercard e Coinbase.
La nuova blockchain, nata con l’obiettivo di creare un centro per i pagamenti in USDC, sarà compatibile con EVM, utilizzerà USDC come gas nativo e offrirà un motore di scambio per stablecoin, con finalità nell’ordine del secondo ed una gestione con controlli di privacy discrezionali.
Secondo il CEO Jeremy Allaire, Arc rappresenta “il nuovo livello base per i servizi finanziari digitali”, creando un unico hub per pagamenti, Rwa e transazioni di Stablecoin.
Un nuovo orizzonte per Circle. Con oltre $75 miliardi di USDC in circolazione, la società è seconda solo a Tether ma beneficia di una quotazione sul NYSE, diventando così un punto di riferimento per il panorama istituzionale.
Un "test" globale
La testnet di ARC diventa così un’infrastruttura sperimentale per il panorama finanziario interessato al settore della blockchain.
Oltre a BlackRock, Visa e HSBC, partecipano banche come Deutsche Bank, State Street, Société Générale e First Abu Dhabi Bank, insieme a Coinbase, Kraken e Nuvei sul fronte crypto-fintech.
In questo caso, ogni società sfrutterà la nuova chain per diversi casi d’uso: Visa per i pagamenti cross-border, Invesco per i fondi tokenizzati, HSBC per i flussi in valuta estera e State Street per la custodia digitale.
Stablecoin, Rwa, pagamenti e custodia, in una nuova chain all in one. Circle mira così a nuovi sviluppi, con l’obiettivo non solo di accrescere il suo business, ma di diventare il punto di riferimento per la finanza on-chain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!