ARK Invest e 21Shares insieme per ETF future su ETH e BTC
Di Davide Grammatica
ARK Invest e 21Shares hanno presentato una domanda congiunta alla SEC per due ETF future su Ethereum e Bitcoin
ARK e 21Shares insistono sugli ETF
La saga ETF non è per niente finita, e a dimostrarlo sono ARK Invest e 21Shares, due società già note nel mondo crypto, che hanno presentato una domanda congiunta alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Usa per l’approvazione di due ETF futures su Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), unendosi così a una lunga lista di colleghi.
La domanda è stata depositata nelle ultime ore da Empowered Funds, che si occupa di consulenze per investimenti. E la documentazione introduce l’”ARK 21Shares Active Ethereum Futures ETF (ARKZ)” e l’”ARK 21Shares Active Bitcoin Ethereum Strategy ETF (ARKY)”, i due ETF in questione.
Non si tratta di prodotti “spot”, ma si concentreranno su contratti futures regolati dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) sulla scorta dei mercati delle materie prime, come succede per il Chicago Mercantile Exchange (CME).
Sempre secondo i documenti, ARKZ consisterà in un investimento composto al 25% di prodotti future su Ethereum, e per il resto in titoli del Tesoro statunitensi. Allo stesso modo, ARKY consisterà in un investimento composto al 25% in prodotti future su ETH e BTC, allocando le sue attività rimanenti in titoli di stato.
L’infinito trend ETF
Diverse aziende hanno già presentato richieste per un ETF basato su Ethereum, e tra queste troviamo Bitwise, Proshares, Grayscale e Valkyrie. La SEC deve ancora approvare le richieste, ma non sono in pochi a pensare che l’agenzia sia pronta a dare il via libera a questi prodotti, a differenza di quanto sembra succedere per gli ETF spot BTC.
Ark Invest e 21Shares hanno già collaborato in passato, nel 2021, per l’approvazione proprio di quest’ultimo tipo di prodotto finanziario. E le aziende sono ora in attesa di un resoconto delle autorità su ben tre fondi legati ai futures su Bitcoin.
Le scadenze per le decisioni della SEC, ovvero per respingere o ritardare le richieste di BlackRock, Bitwise, VanEck, WisdomTree, Invesco, Fidelity e Valkyrie, vanno dal 1° al 4 settembre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!