Arthur Hayes: $250 milioni per acquistare società crypto
Di Davide Grammatica
Maelstrom di Arthur Hayes ha annunciato un piano da $250 milioni per investire in società crypto: su punta su trading, analisi on-chain e servizi blockchain

L’ultima mossa di Arthur Hayes
Arthur Hayes, co-fondatore dell’exchange BitMEX famoso per le sue celebri previsioni “bullish” sul mondo crypto, ha svelato i suoi nuovi piani. Tramite il suo gestore patrimoniale Maelstrom, ha lanciato infatti un nuovo private equity fund da $250 milioni, con l’obiettivo di mettere le mani su “almeno sei” società crypto di medie dimensioni e con grandi prospettive di crescita.
Secondo un report di Bloomberg, il nuovo veicolo d’investimento mira a investire tra $40 e $75 milioni all’anno, strutturando ogni operazione come Special Purpose Vehicle (SPV).
Il co-fondatore e managing partner Akshat Vaidya ha spiegato che il fondo privilegerà aziende operanti nei segmenti infrastrutturali più solidi del mercato, a partire dal trading. “Ci concentriamo su business in grado di generare flussi di cassa costanti, che forniscono servizi, infrastrutture o analisi fondamentali per l’ecosistema blockchain”, ha dichiarato Vaidya.
Il lancio del fondo arriva in un momento di forte ripresa delle operazioni di fusione e acquisizione nel settore crypto. Stripe ha acquisito Bridge per $1,1 miliardi a fine 2024, mentre Ripple ha completato l’acquisizione di Hidden Road per $1,25 miliardi. Coinbase ha siglato un accordo da $2,9 miliardi per Deribit e, più recentemente, Ripple ha annunciato l’acquisto di GTreasury per $1 miliardo.
Sempre più investimenti crypto
In questo contesto, di Maelstrom si posiziona come ponte tra venture capital e private equity, con una logica industriale più speculativa. D’altra parte, la società si descrive come attiva tanto nell’equity early stage quanto nei mercati pubblici e privati.
La mossa di Maelstrom segna anche una nuova fase della carriera di Arthur Hayes e, più in generale, dell’evoluzione del mercato crypto verso un ecosistema industriale consolidato.
Il tempismo poi è significativo. Mentre il capitale tradizionale si riversa sull’AI e sulla tokenizzazione, il settore crypto torna a offrire grandi rendimenti e margini operativi concreti per i veicoli di investimento.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!