Arthur Hayes: Bitcoin oltre $1 milione entro il 2028
Di Davide Grammatica
L’ennesima previsione bullish su Bitcoin di Arthur Hayes dipende da una possibile rielezione di Trump e una politica monetaria Usa aggressiva

Sempre più ottimismo per Bitcoin
Arthur Hayes, fondatore di BitMEX e punto di riferimento per gran parte della community crypto, ha condiviso una nuova previsione (ancora più del solito) bullish su Bitcoin, questa volta in relazione a una possibile strategia di Trump basata sul “debito massiccio”.
Un una nota pubblicata ieri (e rilanciata in un’intervista sui canali di CoinDesk), il Chief Investment Officer di Maelstrom ha indicato un nuovo target clamoroso, ovvero 3,4 milioni di dollari entro il 2028.
Una condizione sarebbe però la rielezione di Donald Trump seguita da una politica monetaria aggressiva. Conquistandosi il (ad oggi improbabile) terzo mandato, Trump potrebbe spingere il Tesoro USA a emettere debito in misura massiccia per rifinanziare le vecchie obbligazioni e coprire deficit annuali stimati intorno ai 2.000 miliardi di dollari.
BTC oltre $1 milione
In totale, quindi, secondo Hayes, da qui al 2028 potrebbero arrivare emissioni senza pari rispetto al passato, con la Federal Reserve che diventerebbe l’acquirente principale dei titoli. In sostanza, si ripeterebbe in grande quanto già successo durante la pandemia nel 2021.
Una causa collaterale sarebbe, inoltre, il crescente disinteresse delle banche centrali straniere a finanziare il debito americano. Questo, combinato al credito creato dal sistema bancario, genererebbe enormi flussi di liquidità.
Pur fissando un obiettivo di $3,4 milioni, Hayes ha ammesso che la cifra esatta è puramente indicativa. Ciò che è fondamentale è però la “direzione”, ovvero la conquista da parte della prima criptovaluta di una soglia “milionaria”. Bitcoin “resta il cavallo più veloce su cui puntare”, ha dichiarato Hayes.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!