Read this article in English
Arthur Hayes indica il traguardo: il PICCO crypto sarà marzo
Di Davide Grammatica
C’è da essere bullish, secondo Arthur Hayes, almeno fino a metà marzo 2025, ovvero fino a che la politica monetaria Usa sosterrà il rialzo di Bitcoin
La nuova previsione di Hayes
L’ex ceo di BitMEX e punto di riferimento per tutta la community crypto, Arthur Hayes, è tornato a parlare del futuro di Bitcoin e delle criptovalute all’aprirsi del nuovo anno. E l’ha fatta breve: il picco del mercato crypto verrà raggiunto a marzo 2025, e dipenderà direttamente dalla politica monetaria Usa.
La componente chiave è rappresentata dalla liquidità del dollaro e il suo impatto sui mercati globali, rispetto al quale si sottolinea una diretta correlazione tra la Reverse Repo Facility (RRP) della Federal Reserve e il prezzo di Bitcoin, almeno dai tempi del minimo toccato nel Q3 2022.
Per l’inizio del 2025, invece, sull’andamento del prezzo di BTC influirà ancora più che altro il fattore “Trump”, in attesa di entrare ufficialmente alla Casa Bianca questo mese. Come riportato in precedenza, proprio questa occasione sarà decisiva per testare il sentiment degli investitori ma, anche a fronte di correzioni nel breve, il futuro di BTC sembra destinato a dipendere dal contesto “macro”.
Obiettivo marzo 2025
L’attenzione, secondo Hayes, andrebbe rivolta soprattutto all’andamento della liquidità del dollaro Usa, schiacciata da un lato dalla politica di quantitative tightening (QT) della Fed e, dall’altro, dal processo di riduzione dei tassi di interesse, per un contesto Usa che dovrebbe, in generale, rimanere favorevole.
Rispetto al percorso del mercato crypto, quindi, preoccupano di più fattori esterni, come le nuove politiche creditizie della Cina o l’approccio della Banca del Giappone rispetto ai tassi di interesse.
A fronte di questi fattori, Hayes ha dichiarato di voler adottare comunque una strategia ad alto rischio/rendimento, puntando su settori di nicchia e con grande potenziale trasformativo (come potrebbe essere il settore emergente DeSci).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!