Assange libero: la vittoria è anche della community crypto
Di Davide Grammatica
Il rilascio di Julian Assange è visto dai più come la vittoria della libertà di informazione, ottenuta anche grazie all’aiuto della community crypto
Il mondo crypto e Julian Assange
Julian Assange, dopo 5 anni di detenzione a massima sicurezza nel Regno Unito, è stato rilasciato nelle ultime ore a seguito di un accordo ottenuto con la giustizia Usa, e ora sarebbe tornato in Australia, il suo paese natale.
I problemi di Assange erano iniziati 14 anni fa, dopo che tramite Wikileaks aveva divulgato informazioni secretate sulla difesa nazionale statunitense, ma ora la saga sembra aver avuto la sua fine.
Fondamentale, in questi anni, è stato il supporto di diverse comunità in tutto il mondo a favore del programmatore e attivista australiano, e tra queste non è stato indifferente l’apporto della community crypto, a partire da AssangeDAO, un collettivo nato proprio per favorire il rilascio di Assange tramite raccolte fondi per sostenere le spese legali.
Proprio il fondatore, l’avvocato Silke Noa, ha affermato in queste ore che l’ecosistema crypto avrebbe sostanzialmente “finanziato la libertà di Assange”.
La DAO al servizio di Assange
Nello specifico, la DAO avrebbe raccolto un totale di 17.422 ETH (59,5 milioni di dollari), di cui 11.000 ETH (37 milioni di dollari) spesi direttamente per la sua difesa legale e per finanziare la campagna di sensibilizzazione sul tema.
I fondi rimanenti rimangono oggi in un wallet multi-sig gestito dalla Wau Holland Foundation, anch’essa in prima linea in difesa di Assange. Ed è curioso, nello stesso tempo, notare come all’annuncio del rilascio di Assange sia esploso il token JUSTICE (+50% in 24 ore), lanciato proprio dalla DAO in questione.
Sempre Noa ha dichiarato recentemente di aspettarsi un ruolo più attivo di Assange nella DAO, che pur avendo bisogno ora di “riprendersi da 13 anni di persecuzione” dovrà plasmare il nuovo futuro della community”. O, se non altro, gestire correttamente i milioni di dollari rimasti nel multisig della Foindation.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!