Aster dex: Tra i dubbi di wash trading Binance prepara il listing
Di Daniele Corno
Volumi monstre su Aster Dex accendono dubbi di wash trading: Volumi pari agli scambi su Binance mentre il CEX prepara il listing

Defillama rimuove i dati di Aster Dex
Mentre Aster Dex genera volumi record, i dubbi sull’attività di wash trading diventano sempre più rilevanti. Defillama, uno dei principali siti di riferimento per l’analisi di dati relativi alla DeFi, ha infatti eliminato i dati sui volumi relativi al protocollo Aster.
L’annuncio della rimozione dei dati arriva direttamente dal fondatore di Defillama. 0xngmi, pseudonimo del fondatore del sito, ha infatti affermato che la recente impennata dei volumi sul protocollo ha spinto il team ad effettuare delle analisi approfondite sui dati condivisi.
Thread going over all the complaints that ppl had about the aster delisting:
1. Why not just report data as is, your job is just to report it?
Our users trust our data and make investing decisions based on it, if we report incorrect data they’ll make the wrong decisions
— 0xngmi is hiring (@0xngmi) October 5, 2025
Dalla sua comunicazione si evince di come, i dati relativi al contratto perpetual di XRP risultano quasi identici, tick per tick, con i volumi stessi riportati sul contratto perpetual di Binance.
“Fino a quando non saremo in grado di ottenere tali dati per verificare se c’è wash trading, i volumi di Aster perp verranno cancellati dall’elenco”, ha affermato 0xngmi.
Ciò ha spinto, secondo quanto riportato, a cancellare momentaneamente la condivisione dei dati riportati in quanto non verificabili on-chain. “Gli utenti si basano sui nostri dati per prendere decisioni d’investimento. Se pubblicassimo numeri scorretti, li indurremmo in errore”, ha affermato, dichiarando di quanto questa decisione non sia definitiva, bensì transitoria nell’attesa di una verifica effettiva dei dati stessi.
Binance prepara il listing di Aster
In seguito alle polemiche sollevate, il token Aster ha subito un calo repentino del prezzo, con una performance del -10% nella giornata precedente, con un minimo in area $1.75 dollari.
Un calo che, effettuando uno zoom out, non incide in alcun modo la price action del token, il quale è passato da circa $0.50 ad oltre $2 dollari nel giro di poche settimane.
Il calo di prezzo tuttavia, è stato assorbito poco dopo. Nella giornata odierna infatti, Binance ha annunciato il listing del token Aster. Un annuncio che ha riportato fin da subito hype sul prezzo, il quale ha recuperato completamente la perdita nel giro di poche ore.
Con un +8% nelle ultime 4 ore, il prezzo si è riportato sopra area $2 dollari, con $200 milioni di volumi dichiarati spot ed oltre $1.5 miliardi nel contratto perpetual.
Il listing è atteso per le ore 14:00, e sarà disponibile sul mercato spot e perpetual dell’exchange numero uno sul mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!