Azioni tokenizzate: la rivoluzione porta problemi a Robinhood
Di Davide Grammatica
Le azioni tokenizzate stanno attirando molte attenzioni, ma anche molti problemi, a partire da Robinhood, per conto di OpenAI SpaceX

Si placa l’entusiasmo per la svolta di Robinhood
A inizio settimana abbiamo raccontato della svolta di Robinhood, piattaforma che ha integrato nei suoi servizi le azioni tokenizzate, aggredendo un settore ancora “scoperto” per molti attori dell’industria crypto.
Nelle ultime ore però stanno emergendo diversi problemi, che colpiscono il cex anche sul mercato azionario.
Il 30 giugno, Robinhood EU aveva annunciato l’introduzione di token collegati a OpenAI e SpaceX all’interno della sua app crypto, offrendo addirittura €5 di bonus in in una promozione che avrebbe visto un investimento complessivo di oltre $1 milione da parte delle società.
L’iniziativa, tuttavia, ha immediatamente scatenato critiche e diffidenza. OpenAI ha pubblicamente dichiarato di non essere coinvolta né aver autorizzato la tokenizzazione, ribadendo come quei token non rappresentino equity della società, e invitando gli investitori a fare attenzione.
Anche Elon Musk ha commentato negativamente l’iniziativa, definendo la “equity” in questione semplicemente “fake”.
La risposta di Robinhood
Il ceo di Robinhood, Vlad Tenev, è quindi intervenuto per spiegare come questi token non siano azioni in senso stretto, ma strumenti “sintetici” che replicano il prezzo delle azioni di queste società private, offrendo agli utenti europei “exposure indiretta” a questi asset.
Tenev ha presentato questa operazione come un primo passo verso la “rivoluzione della tokenizzazione”, suggerendo che altre società private avrebbero mostrato interesse ad aderire
Questo non ha fermato numerosi interrogativi sulla trasparenza dei meccanismi alla base della creazione e del prezzo di questi token. Molti osservatori hanno avvertito di rischi strutturali, limitata liquidità e incertezze normative.
Se da un lato l’ambizione di Robinhood è di innovare il mercato con strumenti blockchain legati ad asset privati ad alto profilo, dall’altro ha quindi sollevato nuovi dubbi legati alla regolamentazione e al valore effettivo di questi token, con impatti immediati sul sentiment di mercato.
At our recent crypto event, we announced a limited Stock Token giveaway on OpenAI and SpaceX to eligible European customers. While it is true that they aren’t technically “equity” (you can see the precise dynamics in our Terms for those interested), the tokens effectively give…
— Vlad Tenev (@vladtenev) July 2, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!