Berachain: Via al proof of liquidity e parte la governance on-chain
Di Daniele Corno
La fase 1 per la Proof of Liquidity di Berachain parte oggi: Nuovi pool di liquidità disponibili e nuova fase per la governance on-chain

Proof of Liquidity di BeraChain
BeraChain avvia ufficialmente la fase 1 della propria Proof of Liquidity (POL), introducendo incentivi su nuovi DEX per il suo meccanismo di consenso, ma di cosa si tratta?
A differenza dei classici meccanismi di consenso popolari nel settore crypto, come la Proof of Work di Bitcoin e la Proof of Stake di Ethereum, BeraChain si distingue appunto grazie al suo meccanismo di consenso particolare.
Al posto di utilizzare asset reali come Energia e Hardware necessari per il consenso di Bitcoin, oppure la Coin nativa di una blockchain come ETH per il consenso di Ethereum, la Proof of Liquidity introdotta da BeraChain mira a utilizzare per l’appunto la liquidità presente in Dex o protocolli di Lending come sicurezza per il network.
Gli utenti quindi, possono partecipare al consenso fornendo liquidità nei pool di liquidità selezionati. Così facendo, essi riceveranno un incentivo aggiuntivo alle commissioni generate dagli scambi o dagli interessi sui debiti. I pool incentivati offrono BGT come ricompensa, un token non scambiabile ma necessario per la Governance.
I token BGT possono poi essere delegati ai validatori. Essi si occupano di validare transazioni e produrre blocchi, retribuiti con un incentivo nel token BERA, gas della rete e Coin nativa.
Espansione della POL
Oggi la POL di BeraChain si espande ufficialmente. Fino ad oggi infatti, era possibile partecipare al consenso fornendo liquidità in un ristretto numero di coppie di scambio, limitate a BEX, exchange di riferimento della rete.
In questa prima fase quindi, verranno implementate nuovi pool di liquidità incentivati, non limitati al singolo BEX. Saranno infatti coinvolti nuovi DEX, tra cui; Kodiak, Beradrome, Bulla Exchange e Burrbear.
È possibile monitorare tutte le coppie incentivate attraverso l’annuncio sul Blog di BeraChain, i quali comunicano che il secondo lotto di pool di liquidità e protocolli sarà annunciato il 27 marzo.
Con questa espansione inoltre, la Governance diventa pienamente operativa, entrando in una vera e propria fase 1. BERA reagisce con una leggera positività, con un prezzo di $7 dollari, in rialzo del +3.3% nelle 24 ore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!