Biden out, Bitcoin in: il rialzo di BTC continua
Di Davide Grammatica
La notizia del ritiro di Joe Biden dalla corsa alla presidenza Usa ha trovato i mercati già pronti, Bitcoin in primis, che ora lotta per i $68k
Biden lascia: la risposta di BTC
Si inizia la settimana con il botto, ovvero il ritiro ufficiale di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca. La notizia era già nell’aria, sia per la pessima performance offerta dal presidente nel confronto in diretta con l’avversario Donald Trump, sia per i suoi recenti problemi di salute che avrebbero decisamente compromesso la sua campagna elettorale.
Anche per questo, i mercati di tutto il mondo non hanno reagito con scossoni rilevanti. Al contrario, sembra che i trader stessero valutando da tempo le implicazioni di un secondo mandato di Trump.
I cosiddetti “trump trade”, secondo gli analisti, avrebbero tamponato in gran parte il caos che un evento del genere poteva generare, ma non è detto che nel breve termine le cose continuino a stare tranquille. Le tensioni politiche continueranno ad alimentare quelle di Wall Street, e una partita fondamentale si deve giocare ancora in molti settori, in particolare quelli più sensibili all’epilogo di queste elezioni, ovvero aziende energetiche, banche e crypto da un lato, e veicoli elettrici ed energie rinnovabili dall’altro.
Un primo esempio ce lo ha già offerto in queste ore il mercato asiatico: in sofferenza nonostante un inatteso taglio ai tassi di interesse da parte della banca centrale cinese.
La reazione del mondo crypto
Rispetto alle criptovalute, forse proprio la community crypto è stata la meno sconvolta dall’annuncio di Biden. Polymarket quotava le dimissioni dell’attuale presidente all’80%, e ad ogni modo il settore sembra in gran parte predisposto a un voto repubblicano.
Un cambio alla guida dei democratici non sembra aver le potenzialità di cambiare le cose più di tanto, e ad ora non sarebbe comunque semplice valutare le implicazioni di un mandato Harris (per esempio) in materia economica.
Bitcoin, in tutto questo, sembra intenzionato a continuare la sua strada rialzista, con il superamento dei $68k nelle ultime ore (poi persi) e la lotta per la riconquista dei $70mila. Molta più volatilità si registra, invece, tra le memecoin a tema politico, ovviamente con una reazione bullish per i token legati a Trump e una bearish per quelli legati a Biden. Scontato, allo stesso modo, il rialzo del token Kamala Horris.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!