Binance: 3 anni di carcere per l’ex ceo Changpeng Zhao?
Di Davide Grammatica
Il Dipartimento di Giustizia (DoJ) degli Usa ha chiesto una condanna a 3 anni di reclusione per Changpeng Zhao, ex CEO di Binance
Problemi per CZ negli Usa
All’avvicinarsi della sentenza per Changpeng Zhao, ex ceo di Binance accusato di riciclaggio di denaro nella cornice del processo all’exchange, il Dipartimento di Giustizia (DoJ) degli Usa si è espresso per suggerire una condanna a 3 anni di reclusione.
Secondo una nota ufficiale depositata dagli avvocati del DOJ, infatti, sarebbe auspicabile una “sentenza superiore ai 36 mesi di reclusione per violazione intenzionale della legge statunitense”.
Sempre secondo il DOJ, lo stesso CZ avrebbe scommesso in passato su una sentenza “non così pesante” nel caso di un processo, senza prendersi le responsabilità effettive di una strategia da “far west” di Binance irrispettosa dei requisiti antiriciclaggio degli Stati Uniti. Proprio questo atteggiamento, inoltre, avrebbe reso CZ “una delle persone più ricche del mondo nonché una celebrità nel settore delle criptovalute”.
Le linee guida delle leggi federali prevederebbero una condanna massima a 18 mesi, e una pena più dura raccomandata dal DOJ sarebbe funzionale a “mandare un messaggio a tutto il mondo crypto”.
Una vicenda ancora aperta
Zhao si è dimesso dalla carica di ceo nel novembre 2023, dopo aver portato Binance a diventare il primo exchange crypto per volume di scambio. Si è dichiarato egli stesso colpevole del reato di riciclaggio di denaro, ottenendo un patteggiamento da 4,3 miliardi di dollari per il cex e l’interruzione delle attività di Binance negli Usa.
Dal punto di vista personale, CZ è già stato condannato a pagare una multa da 50 milioni di dollari, con il divieto di essere coinvolto nelle attività del cex per almeno tre anni.
Ha inoltre restrizioni di viaggio che gli impediscono di lasciare gli Stati Uniti, con il giudice distrettuale statunitense Richard Jones che lo ha reputato “a rischio di fuga”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!