Binance: 4 mesi di carcere per l’ex ceo Changpeng Zhao
Di Davide Grammatica
Il fondatore di Binance, Changpeng Zhao, dovrà scontare quattro mesi di carcere in California, diventando il detenuto più ricco degli Usa
Detenzione di 4 mesi per CZ
Il fondatore ed ex ceo di Binance, Changpeng Zhao, si è recato nelle ultime ore in una struttura penitenziaria della California (Usa), dove dovrà scontare quattro mesi di carcere come parte della condanna per il reato di riciclaggio di denaro.
Un altro record, ironia della sorte, per il fondatore del cex più importante al mondo, che diventa oggi il detenuto più ricco di tutti gli Stati Uniti.
Del processo CZ ne abbiamo parlato a lungo, epilogo amaro dei problemi giudiziari che avevano colpito l’exchange negli Usa. L’ex ceo aveva appunto già dovuto abbandonare i vertici dell’azienda, nonché pagare una multa salatissima da 50 milioni di dollari. Tutto questo, secondo i giudici, per non aver implementato correttamente i protocolli antiriciclaggio.
Binance stesso, per risolvere i problemi con la giurisdizione americana, ha dovuto accettare un patteggiamento da 4,3 miliardi di dollari, rivoluzionando conseguentemente le strategie di sviluppo e di espansione nei mercati globali.
Il futuro di Binance, con o senza CZ
Zhao dovrà scontare quindi anche 120 giorni in una prigione federale, e non in pochi ora allarmano sulle possibilità di estorsione o altri pericoli nei confronti dell’imprenditore.
Secondo i consulenti carcerari interpellati da The Block, tuttavia, sarebbe da escludere uno scenario del genere. La struttura carceraria in questione, la Federal Correctional Institution Lompoc, infatti, sarebbe già abituata a “ospitare” condannati provenienti dal mondo dell’alta finanza.
Nonostante un epilogo non certo piacevole per il suo fondatore, Binance non ha comunque perso le capacità per dominare nel mercato CeFi. Successivamente alla condanna, CZ stesso aveva delineato i nuovi obbiettivi dell’exchange per il futuro, gettando le “basi per i prossimi 50 anni”, e la resilienza del cex lascia ben sperare una community ancora solida e fedele.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!