Binance annulla il delisting delle privacy coin in Europa
Di Davide Grammatica
Dopo essersi confrontato con standard Ue e community, Binance ha deciso di annullare il piano di delisting di diverse privacy coin in Europa
Binance: le privacy coin restano
Dopo essersi confrontato con normative europee e community, Binance ha deciso di annullare il proprio piano di delisting di diverse privacy coin.
“Dopo aver considerato attentamente il feedback della nostra community e diversi progetti, abbiamo rivisto il modo in cui classifichiamo le privacy coin sulla nostra piattaforma per soddisfare i requisiti normativi a livello dell’Ue”, ha dichiarato Binance, in un commento ufficiale, delle ultime ore.
Binance, come ogni altro exchange in Europa, è infatti obbligato in varie giurisdizioni a seguire le normative locali, che richiedono in generale il monitoraggio delle transazioni per tutte le coin listate.
Inizialmente, quindi, all’exchange era richiesta l’eliminazione dei privacy token per gli utenti di Francia, Italia, Spagna e Polonia. Ovvero introdurre un divieto per l’acquisto o la vendita di ben 12 token, come Dash (DASH), Monero (XMR) e Zcash (ZEC), a partire dal 26 giugno.
BEAM, XMR, MOB, FIRO e ZEN sarebbero ancora inclusi nelle restrizioni, ma le altre realtà, come Verge Currency, hanno accolto il ritiro del divieto rassicurando la community.
In attesa del MiCA
Le decisioni di Binance seguono un passo alla volta l’evoluzione della normativa europea, che con l’introduzione del MiCA (Markets in Crypto-Assets) stabilirà nuovi standard a sovrintendere le normative dei paesi membri Ue.
L’Europa, a sua volta, sembra acquisire gradualmente sempre più lo status di hub crypto, alla luce di una legislazione chiara e favorevole a uno sviluppo lineare del settore, senza ambiguità dal punto di vista normativo.
Proprio a luglio, inizierà il processo di “consultazione” del MiCA, per consentire l’entrata in vigore effettiva del quadro entro un periodo di 18 mesi.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!