Binance: BUIDL di Blackrock sbarca sull'exchange e su BSC
Di Daniele Corno
Blackrock e Binance insieme per BUIDL: il fondo tokenizzato arriva su BSC e diventa collaterale per il trading istituzionale
BUIDL entra nell’ecosistema Binance
Il settore dei RWA asset continua a crescere con una nuova maxi collaborazione. BUIDL, il fondo Treasury tokenizzato di BlackRock da oltre $2,5 miliardi di dollari, sbarca ufficialmente su Binance e sulla BNB Smart Chain, segnando una delle più grandi integrazioni per il settore dei Treasury tokenizzati.
Non solo il fondo è ora disponibile sulla BSC, ma anche direttamente su Binance. L’inziativa consente ora agli utenti istituzionali dell’exchange di utilizzare BUIDL come collaterale off-exchange per il trading.
“Ciò stabilisce ulteriormente il ruolo di BUIDL come elemento fondamentale della finanza onchain, consentendo alla base di utenti globale dell’exchange di trader istituzionali e avanzati di sbloccare nuove efficienze nella distribuzione del capitale mantenendo l’esposizione ai titoli del Tesoro tokenizzati”, si evince in un commento all’interno di una nota condivisa.
Binance ha spiegato che l’asset verrà integrato nei suoi sistemi triparty banking e con il custode nativo Ceffu, aprendo la possibilità di ottenere un rendimento nativo sull’asset sottostante utilizzato come garanzia per il trading.
RWA, un trend che cambia tutto
In un contesto di forte crescita per il mercato RWA, il cui valore complessivo supera i $33 miliardi, l’integrazione di BUIDL su Binance segna un punto di svolta per il settore.
Sempre più richiesti dagli investitori professionali, gli RWA stanno ottenendo nuovi use-case, offrendo nuove opportunità nel settore. BUIDL come collaterale offre infatti un’alternativa all’utilizzo di stablecoin, con un caso d’uso specifico: i trader qualificati potranno ottenere dei ritorni anche sulla liquidità impegnata per il trading, come parte di un cambiamento senza precedenti.
Questa partnership diventa così un tassello vincente per ambedue le parti. Da un lato, Binance si avvicina sempre più all’ecosistema finanziario e regolamentato mentre, dall’altra parte, Blackrock sbarca sull’exchange più liquido al mondo per il trading, aprendo così le porte ad un nuovo bacino di clienti per il suo prodotto RWA di punta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!