Secondo Binance, ChatGPT veicolerà l’adozione crypto
Di Davide Grammatica
Binance ha analizzato le potenzialità di ChatGPT in relazione all’adozione delle criptovalute, e ha riconosciuto l’apporto fondamentale dell’AI per tutto il settore crypto
ChatGPT e il rapporto con le crypto
Binance ha recentemente affermato, in un post pubblicato sul suo blog ufficiale nelle ultime ore, come ChatGPT potrebbe aiutare significativamente nel percorso che porterà all’adozione delle criptovalute.
E questo non solo per quanto riguarda la sfera dell’entertainment, ma anche della divulgazione, in quanto strumento utile, di per sé, all’apprendimento e alla ricerca.
Come si sa, ChatGPT produce risposte simili a quelle umane rispetto a domande su una vasta gamma di argomenti, tra cui, ovviamente, anche blockchain e crypto, consentendo ai principianti di apprendere i concetti di base del settore, come il mining, i meccanismi di consenso, o gli strumenti base per operare nella DeFi.
Secondo Binance (qui, il LINK per ottenere il 20% di sconto sulle fee, se non si è ancora iscritti) ChatGPT avrebbe quindi il “vantaggio di essere in grado di aiutare a chiarire i concetti in modo interattivo e colloquiale”. E continua: “Gli utenti possono anche continuare a porre domande finché non sentono di aver compreso appieno l’argomento relativo alle criptovalute a cui sono interessati”.
E in effetti, ChatGPT avrebbe la capacità di semplificare concetti molto complicati, presentandoli in modo funzionale alle conoscenze di chiunque.
Le applicazioni future di ChatGPT
Il vantaggio reale, quindi, non sta tanto nella qualità degli argomenti trattati, ma sul come, consentendo agli utenti di abbreviare la curva di apprendimento in modo interattivo. E quindi rendendo più facile per le persone e le aziende iniziare a utilizzare le criptovalute.
Inoltre, man mano che le capacità di ChatGPT si evolvono, questo potrebbe anche essere in grado di aiutare gli utenti più esperti, finanche alla codifica di nuovi bot o terminali di trading. Senza contare l’aiuto relativamente a smart contract e quindi all’innovazione sostanziale dell’intero settore.
Tutto ciò, si badi bene, con la consapevolezza che ChatGPT non rappresenta una “reale” intelligenza artificiale, in quanto può essere manomessa e non è ancora in grado di elaborare un pensiero in senso critico, se non costruito si condizioni arbitrarie e prestabilite.
La reale comprensione del settore potrà quindi essere veicolata da ChatGPT in quanto strumento utile all’apprendimento. Ma questo dovrà per forza di cose essere complementare al giudizio proprio di ogni utente in riferimento all’argomento analizzato.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!