Binance guida la Corea del Sud all’adozione della blockchain
Di Davide Grammatica
La città sudcoreana si Busan ha iniziato una partnership con Binance, tramite il quale l’exchange si impegna ad aiutare la città a formulare un proprio ecosistema blockchain.
Binance alla conquista della Corea del Sud
Binance, il più grande exchange di criptovalute per volume di scambio, ha mostrato negli ultimi mesi tutto l’interesse di espandersi a nuovi mercati, aprendo sedi in vari stati e varie giurisdizioni, e aiutando i governi stessi a progredire a livello culturale e tecnologico nel settore crypto e blockchain. Come nel caso della città sudcoreana di Busan, che ha firmato con Changpeng Zhao, ceo e fonder dell’exchange, un Memorandum of Understanding (MoU), tramite il quale Binance si impegna ad aiutare la città a formulare un proprio ecosistema blockchain.
Questo consiste in un vero e proprio supporto tecnologico e infrastrutturale, che toccherà vari ambiti dell’amministrazione fino ad arrivare anche allo sviluppo e la sponsorizzazione del Busan Digital Asset Exchange.
“Con questo accordo siamo un passo più vicini alla creazione del Busan Digital Asset Exchange, intesa come nuova piattaforma globale attiva nel settore delle risorse digitali”, ha dichiarato il sindaco Heong-Joon Park. “Rendendo Busan una città specializzata in blockchain, tecnologia che sta attirando l’attenzione in tutto il mondo, e rafforzando un nuovo motore di crescita per l’economia locale, con l’obbiettivo di farne un hub finanziario digitale su scala globale”.
CZ punta il mondo
Binance, da parte sua, intende prendere al balzo l’inclinazione di Busan verso la tecnologia blockchain e le criptovalute, sfruttando la città e il suo favore da un punto di vista burocratico per sostenere il business e la ricerca. Le ricerche relative alla blockchain guadagnerebbero fondi direttamente dall’exchange, per un aiuto che si declina anche nei confronti dei semplici cittadini anche con programmi educativi, attraverso Binance Charity.
In generale, Binance si sta guadagnando sempre più spazio come utile alleato per vari enti governativi in tutto il mondo. Partendo dai paesi più sviluppati (tra cui anche l’Italia e in generale l’Ue) e arrivando, per esempio, anche nelle Filippine, dove ha collaborato all’inizio del mese con il governo per una nuova normativa crypto. Oppure con il Kazakistan, con cui Binance ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dello sviluppo digitale.