Binance: CZ ricercato dall’Interpol?
Di Davide Grammatica
Il ceo di Binance, Changpeng Zhao (CZ), secondo alcune fonti non verificate, avrebbe ricevuto una “red notice” da parte dell’Interpol, cosa che ha scosso non poco il mondo crypto
Binance e Interpol: solo FUD?
Nelle ultime ore il mondo crypto è stato scosso dall’ennesimo caso “diplomatico”. Il ceo di Binance, Changpeng Zhao, secondo alcune fonti mai verificate, avrebbe ricevuto una “red notice” da parte dell’Interpol, che renderebbe di fatto CZ un ricercato internazionale.
Le voci si sono diffuse sui social alla velocità della luce, tanto da intaccare direttamente gli asset legati a Binance. E questo, nonostante l’ad dell’exchange abbia fin da subito cercato di arginare la diffusione di incertezze e preoccupazioni (FUD) nel merito.
Tutto sarebbe nato da un tweet ormai rimosso di un utente, con annessa pubblicazione di un messaggio crittografato tramite funzione hash SHA-256 (la stessa crittografia che protegge molte criptovalute): “Interpol Red Notice for CZ”.
Al messaggio sono seguite fin da subito immagini manipolate, le quali rappresentavano foto di CZ sulla pagina web dell’Interpol destinate alle “red notice”, suggerendo come il ceo avesse seri problemi legali in questo senso.
Le preoccupazioni intorno a Binance
Una notizia non di poco conto, se si pensa che una “red notice” consiste in una richiesta alle forze dell’ordine di tutto il mondo di arrestare provvisoriamente “una persona in attesa di estradizione, consegna o azione legale simile”.
Il messaggio e l’immagine, secondo CZ platealmente photoshoppata, hanno cavalcato l’onda dei sospetti forse anche a causa delle recenti vicende giudiziarie di Binance, in preda alle autorità di regolamentazione statunitensi per altre questioni legali su territorio americano. Ma di fatto, ad ora è impossibile dimostrare che l’informazione trapelata sia anche solo verosimile.
“Delle due l’una”, ha dichiarato, nel merito, Patrick Hillmann, chief strategy officer di Binance. “O è una stronzata, o un agente delle forze dell’ordine sta facendo trapelare illegalmente elementi di un fascicolo riservato. Scommetto sulla prima ipotesi”.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!