Binance delista Monero, e XMR va a picco
Di Davide Grammatica
A poche ore dall’annuncio del delisting di Monero e di altre privacy coin da Binance, XMR ha già perso quasi il 20%
Binance saluta le privacy coin
Binance ha annunciato, nelle ultime ore, che il 20 febbraio procederà con il delisting di diversi asset, tra i quali emerge la famosa privacy coin Monero (XMR), oltre a Aragon (ANT), Multichain (MULTI) e Vai (VAI).
Ed è questa, sostanzialmente, la ragione del crollo di XMR, che nelle ultime 24 ore ha perso circa il 17%.
La più famosa tra le privacy coin, con i suoi 2,6 miliardi di dollari di capitalizzazione, subisce quindi la decisione di Binance a fronte dei nuovi scrupoli normativi dell’exchange, che conferma il proposito di tutelarsi maggiormente dall’azione delle giurisdizioni. I privacy token, evidentemente, come discusso più volte, rappresentano un ostacolo.
Tuttavia, i rischi derivati dai privacy token non sono l’unico criterio per la nuova azione di delisting di Binance. ANT, MULTI e VAI, infatti, sono stati delistati per altri motivi, quali scarso volume sui dex e relativa liquidità, sicurezza, e condotta non etica o fraudolenta.
Nuova politica per Binance
“Quando un token non soddisfa più i nostri standard, o il settore cambia, conduciamo una revisione più approfondita e, nel caso, lo rimuoviamo”, ha dichiarato Binance tramite un post sul blog ufficiale. “Crediamo che questo protegga al meglio tutti i nostri utenti”.
La notizia, tra l’altro, era già nell’aria. Già un mese fa, infatti, Binance aveva già dichiarato di essere al lavoro per valutare la presenza sul cex di diversi token problematici a livello normativo. Tra questi, Monero (appunto), Zcash e Horizen.
Ora, quantomeno per XMR, sembra ufficiale. Eventuali depositi dopo il delisting del 20 febbraio non verranno accreditati sui conti degli utenti. I prelievi dei token, invece, saranno supportati fino al 20 maggio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!