Binance: la Germania nega la licenza di custodia
Di Davide Grammatica
Il regolatore BaFin ha negato in Germania la licenza di custodia crypto a Binance, che si dichiara impegnata a lavorare con le autorità
Binance: problemi in Germania
BaFin, l’autorità di regolamentazione finanziaria tedesca, nonché supervisore di banche e istituti di servizi finanziari, ha negato la concessione della licenza di custodia delle criptovalute a Binance.
Non si sa ancora nulla della natura del diniego, e secondo le indiscrezioni non ci sono indizi rispetto alla decisione, se una formalità della BaFin o un’intenzione espressa durante le discussioni in corso.
Ad ogni modo, Binance non ha confermato né smentito il rapporto, affermando che l’exchange “non è in grado di condividere i dettagli delle conversazioni con le autorità di regolamentazione”, pur continuando a lavorare per soddisfare i requisiti della BaFin.
“Si tratta di un processo dettagliato e continuo”, hanno dichiarato dei portavoce ad alcune testate online. “Siamo fiduciosi di avere il team giusto e le misure necessarie in atto per continuare le nostre discussioni con le autorità di regolamentazione in Germania”.
Le crypto in Germania
A partire dal 2020, i fornitori di servizi cripto devono avere una licenza BaFin se vogliono operare in Germania. E questa è necessaria anche per pubblicizzare i loro prodotti e servizi agli utenti locali. Coinbase Germany, in questo contesto, è stata la prima filiale estera a ottenere una licenza per la gestione di una piattaforma di custodia crypto, nel giugno 2021.
A febbraio 2023, Binance contava ben due milioni di utenti tedeschi, ed è quindi oggi una delle più grandi piattaforme crypto attive nel paese. Si badi, a ogni modo, che per quanto Binance non abbia una licenza, tecnicamente gli utenti non sono impossibilitati a utilizzare l’exchange. Tuttavia, la negazione di una licenza sarebbe comunque un duro colpo per Binance, impegnata a conformarsi alle normative di tutta la zona euro.
La società, in riferimento alla vicenda, ha affermato infine di “rimanere impegnata a lavorare in collaborazione con le autorità di regolamentazione di tutto il mondo“.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!