Binance: il margin trading torna disponibile in Italia!
Di Davide Grammatica
Il margin trading è tornato disponibile per gli utenti italiani di Binance, che ora potranno tornare a utilizzare la leva finanziaria sul primo degli exchange
Binance reintegra il margine trading
Tanto per cominciare, che cos’è il margin trading? In parole semplici, una versione più complessa della controparte “spot”, ma con rischi e potenziali rendimenti maggiori.
Il tutto è derivato dall’utilizzo della leva finanziaria, che amplifica il capitale iniziale aumentando sia la potenziale rendita, sia naturalmente i pericoli correlati.
In termini pratici, possiamo ipotizzare, in alternativa a un acquisto spot, di attuare un’operazione in leva x10, così da amplificare il rendimento. In questo caso il nostro capitale iniziale sarà dieci volte maggiore, ma con la differenza rispetto alla quota iniziale che viene prestata dall’exchange.
Supponiamo una crescita di BTC del 20% e un investimento iniziale di 1000 dollari: con un’operazione del genere guadagneremmo 2mila dollari (ovvero il 20% di 10mila), restituendo poi la quota prestata.
Tutto meraviglioso, ma attenzione: nel caso le cose dovessero andare male, anche le perdite si amplificherebbero, causando a determinate soglie la liquidazione forzata della posizioni, senza contare la commissione di prestito (da pagare in ogni caso).
Gli exchange si preparano al bullmarket?
Evidentemente, l’aria di bullmarket sembra aver riacceso gli entusiasmi della community, e la domanda di uno strumento del genere non poteva non essere più disponibile sul primo degli exchange, ovvero Binance.
Anche se non è ancora stata comunicata la notizia ufficiale, infatti, il margin trading sembra essere tornato disponibile su Binance in Italia, dove precedentemente era stato sospeso (verosimilmente anche per ragioni normative).
Lo strumento è tornato a disposizione degli utenti con una leva fino a 5x, e seppur i futures risultino ancora disabilitati, l’operazione sembra portare a un graduale reintegro degli strumenti derivati sul cex, per offrire alla community tutti gli strumenti più golosi in tempo di bullmarket.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!