Binance INVESTE in QUESTO nuovo protocollo Solana!
Di Davide Grammatica
Binance Labs punta ancora una volta sul re-staking e annuncia un nuovo investimento in un protocollo Solana
Binance scommette su restaking e Solana
Binance Labs, il ramo aziendale dedicato agli investimenti del primo exchange al mondo, ha annunciato di aver investito in Solayer, protocollo di re-staking Solana.
La somma precisa non è stata divulgata, ma l’apporto sarà fondamentale per lo sviluppo del protocollo, ad oggi il 13° per TVL nell’ecosistema.
Non è la prima volta che Binance scommette su questo settore, e anzi ad oggi il trend sembra ben definito, dopo le operazioni in più ecosistemi quali Ethereum, Bitcoin e Berachain. Realtà come Puffer Finance, Renzo, Babylon e Infrared hanno già goduto del supporto dell’exchange, ma nuove realtà non smettono di rientrare nel portfolio di Binance.
Solayer, come ogni protocollo di re-staking, ricalca la struttura pionieristica di EigenLayer, sviluppato su Ethereum. Come più volte raccontato, il re-staking consiste nel reinvestimento delle ricompense di staking guadagnate, in cui l’investimento iniziale, insieme alle ricompense, viene continuamente reinvestito per aumentare i rendimenti. In sostanza un effetto “compounding”, che elimina la necessità di un reinvestimento manuale. A differenza dello staking tradizionale, inoltre, il processo offre una liquidità costante al protocollo, senza la necessità di vincolare a periodi di “blocco” lunghi gli utenti.
L’avvento di Solayer
Per quanto riguarda Solayer, il protocollo converte SOL in sSOL-raw, il suo token LST, e questo viene convertito in un secondo momento in sSOL, dopo un’ulteriore interazione con il gestore del pool di restaking.
Come detto, oggi Solayer è già tra i più popolari protocolli di Solana, secondo DeFiLlama con $150 milioni di TVL e 79.000 utenti attivi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!