Nasce Binance Japan, operativo da giugno 2023
Di Davide Grammatica
Binance, dopo aver completato l’acquisto di Sakura Exchange BitCoin (SEBC), è prossimo a iniziare a operare nel mercato giapponese con la filiale “Japan”
Binance arriva in Giappone
Dopo aver acquistato Sakura Exchange BitCoin (SEBC), Binance inizierà ad operare nel mercato crypto giapponese. Lo ha dichiarato lo stesso exchange (il più grande al mondo per volumi di mercato) tramite un comunicato ufficiale delle autorità del paese, nelle ultime ore.
L’acquisto si SEBC, funzionale anche da un punto di vista normativo, consentirà a Binance di sfruttare l’infrastruttura già esistente del CEX. A partire dal 31 maggio 2023, tutti i servizi di SEBC saranno interrotti, e al suo posto sarà lanciato il nuovo portale “Binance Japan”, anche se il nome sembra provvisorio.
Sakura Exchange BitCoin, attualmente, supporta 11 coppie di trading. Non molte, ma in linea con il mercato interno al Giappone, che deve fare i conti con le severe normative e i controlli della Japan Virtual Currency Exchange Association.
Le normative crypto giapponesi
L’agenzia richiede un alto livello di attenzione dal punto di vista legislativo, a partire dalla separazione delle attività del CEX da quelle dei clienti, passando per la custodia degli asset digitali in cold wallet, fino alla valuta fiat da conservare obbligatoriamente in società e banche fiduciarie giapponesi.
Non a caso, le autorità di vigilanza del Giappone avevano accusato proprio Binance di operare illegalmente nel paese. E soprattutto hanno vietato a SEBC di aprire nuovi conti a utenti giapponesi nel momento dell’acquisto da parte di Binance.
Per certi versi, quindi, l’annuncio del lancio del servizio dopo giugno potrebbe essere un tentativo di ricevere un nullaosta dall’agenzia.
Per i clienti di Sakura Exchange BitCoin, infine, non sarà automatico il passaggi dei propri conti da SEBC a Binance, ma sarà necessaria la creazione di un nuovo account e un trasferimento manuale (nel caso) della liquidità.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!