Binance: la tassa in Italia sulle crypto blocca i fondi agli utenti?
Di Davide Grammatica
Con il mancato pagamento dell’imposta di bollo, gli utenti italiani di Binance possono incorrere nel congelamento temporaneo delle proprie crypto
Binance Italia: la legge sulle tasse crypto crea problemi
Con la nuova normativa italiana sulle crypto, entrata in vigore lo scorso anno, è stata introdotta anche l’imposta di bollo. Nulla di strano rispetto ai canoni della burocrazia del nostro paese, ma generalmente “fastidiosa” per chiunque ci abbia a che fare.
A maggior ragione, come in questo caso, se la sua “gestione” assume caratteri poco chiari.
La tassa consiste nel pagamento del due per mille (0,2%) dell’importo dichiarato alla fine dell’anno, e viene calcolata rispetto alla totalità dei fondi crypto posseduti dagli utenti. Binance, come altri exchange, provvede per conto suo al pagamento dell’imposta di bollo (anche perché, di fatto, i conti su un cex non sono di proprietà degli utenti), ma addebitandola ai clienti.
Ecco gli screenshot dei messaggi che alcuni utenti si sono trovati accedendo alla piattaforma:
Il problema per gli utenti nasce dal fatto che questa imposta di bollo deve essere pagata obbligatoriamente in euro. Chi non ha fondi (in euro) sufficienti, quindi, si è visto congelare i propri conti, rendendo impossibili i prelievi.
La cosa ha indispettito non poco la community, tuttavia il problema risulta di facile risoluzione, convertendo in euro i fondi necessari al pagamento.
“Il pagamento dell’imposta di bollo può essere effettuato solo in EUR, quindi se non hai EUR sul tuo conto Binance, dovrai convertire alcuni dei tuoi fondi crypto oppure depositare EUR sul tuo conto”, si legge dal support del cex.
Un problema di comunicazione
Nel caso non si facesse, l’exchange si permetterà di prelevare lo 0,2% del valore in euro dei fondi (calcolati al 31/12) in automatico, ma a partire dal 26 gennaio.
Le problematiche derivano dal fatto che il 2023 è il primo anno in cui si applica la normativa, e le incomprensioni con gli utenti perché, agendo l’imposta di bollo in qualità di “sostituto di imposta”, Binance è responsabile della riscossione della tassa per conto dell’utente.
Le colpe dell’exchange, tuttavia, potrebbero essere ravvisate sulla comunicazione del cex, che non ha avvisato a tempo debito gli utenti, in questo modo presi alla sprovvista.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!