Binance potrebbe delistare tutte le stablecoin a giugno!
Di Davide Grammatica
In relazione all’entrata in vigore del Mica, la legge crypto europea che regola anche le stablecoin, Binance non esclude un delisting collettivo delle stablecoin
Binance: problema stablecoin e MiCa
Il Mica, la normativa crypto europea che entrerà in vigore nei prossimi mesi, potrebbe compromettere le attività di Binance in Ue in relazione alle stablecoin.
È proprio l’exchnage, infatti, a mettere le mani avanti tramite le dichiarazioni del legale Marina Parthuisot riportate da Wu Blockchain e CoinDesk, e a preventivare un possibile delisting delle stablecoin dal 30 giugno 2024.
Di fatto, il team di avvocati di Binance è ancora intento a decifrare le implicazioni del MiCA, che non ammette periodi “di grazia” per token già listati, e che allo stesso tempo lascia delle aree normative grigie soprattutto per emittenti esteri.
Proprio a giugno 2024 entreranno in vigore, nello specifico, le disposizioni sulle stablecoin, con un impatto che, verosimilmente, sarà significativo per tutto il mercato crypto.
Binance, in particolare, sembra subire più di tutti la pressione dell’evoluzione normativa crypto nel mondo, e nonostante i tentativi di messa in regola è già stato costretto, negli ultimi mesi, ad abbandonare diverse giurisdizioni europee (seppur subordinate al MiCa) come Paesi Bassi, Cipro e Germania.
Stablecoin scomode in Europa
La restrizioni del MiCa, secondo il punto di vista di diversi legali, cozzerebbero inoltre con la pretesa degli emittenti delle stablecoin di essere decentralizzati, e quindi senza un vero “centro” di emissione.
Per alcuni, le nuove regole potrebbero richiedere agli emittenti stranieri di registrarsi tramite un fornitore terzo all’interno del blocco Ue, ma non sembra esserci nemmeno la certezza che i testi giuridici lo consentano.
Allo stesso tempo, il ceo di Binance, Changpeng Zhao, è entrato nel merito della discussione, classificando tuttavia le parole dei legali come estrapolate dal loro reale contesto, e facendo intendere che l’exchange non abbia questo tipo di problema.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!