Binance Pay e adozione crypto: raggiunti 12 mln di utenti
Di Davide Grammatica
Il 2023 è stato l’anno migliore per Binance Pay, con volumi in aumento del 71% e 12 milioni di utenti raggiunti, nonostante i problemi del cex
I risultati di Binance Pay
Le critpovalute intese come mezzo di pagamento si sono sempre scontrate con i problemi relativi alla creazione di infrastrutture che potessero garantire pagamenti economici e immediati. Per questo, i casi di applicazione sono ancora subordinati ai metodi tradizionali.
Binance Pay nasce proprio per cercare di invertire questo trend, e nell’ultimo anno avrebbe registrato risultati molto promettenti.
Nel 2023, infatti, la piattaforma ha vissuto il suo anno migliore, e questo nonostante un mercato volatile e i problemi normativi dell’exchange da cui nasce. Ha registrato un aumento dei volumi del 71%, che hanno toccato i 77 miliardi di dollari, e allo stesso tempo ha raggiunto una base di 12 milioni di utenti.
La resilienza della piattaforma assume valore soprattutto in relazione a un anno non certo positivo per il settore (se non gli ultimi mesi), e ciò è avvenuto anche grazie a una rete di partnership strategiche che hanno svoluto un ruolo chiave in questa crescita.
Tra questi, Trust Wallet e la sua integrazione con il cex, nonché collaborazioni con vari player del settore dei pagamenti. In più, gli investimenti nella “user experience” sembrano essere serviti per fidelizzare la propria base d’utenza.
Binance e adozione
Binance Pay consente oggi ai propri utenti, in parole povere, di pagare ed essere pagati tramite crypto, attraverso un metodo del tutto simile rispetto alle transazioni tradizionali.
Croce e delizia di questo progetto, la sostanziale centralizzazione della piattaforma, dato che le transazioni, per quanto avvengano in crypto, sono elaborate e monitorate da Binance, che offre quindi un’esperienza utente semplificata sacrificando però la decentralizzazione propria dell’industria.
Con tutti i suoi limiti, Binance Pay risulta però un attore determinante nel processo di adozione delle crypto, che ancora devono essere integrate al commercio tradizionale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!