Binance: raggiunti i $100 miliardi di asset degli utenti
Di Davide Grammatica
Il totale degli asset in gestione degli utenti di Binance ha superato i 100 miliardi di dollari, a seguito di forti afflussi nel mese di marzo
Sempre più clienti (e asset) per Binance
Negli ultimi giorni, come si legge nel suo blog ufficiale, gli utenti di Binance sono arrivati ad accumulare sull’exchange più di 100 miliardi di dollari. A dirlo è il cex stesso (primo per volumi di scambio), che allo stesso tempo ha sottolineato come tutti questi fondi siano conservati con un sistema proof-of-reserves (POR).
Come sottolineano molti analisti, questo sistema POR non risolve in toto i problemi di trasparenza degli exchange, dato che non permette di verificare le riserve in valuta fiat e le passività dei clienti, ma è un elemento comunque rilevante per valutare la salute finanziaria di un’azienda.
E in questo mese di marzo, la salute di Binance sembra tornata ai livelli della scorsa bullrun, quasi a far dimenticare tutti i problemi accumulatisi in questi mesi con diverse giurisdizioni in tutto il mondo.
La combinazione di nuovi inflow e apprezzamento degli asset crypto, infatti, ha portato i clienti del cex a detenere la cifra più alta di sempre sul cex da novembre 2022, quando Binance ha iniziato ha iniziato questo processo di verifica.
Binance ancora in testa nella CeFi
Il processo di crescita dei fondi gestiti da/su Binance è iniziato nel 2023, ma è all’inizio di quest’anno che si sono registrati i numeri migliori. Secondo DeFiLlama, il TVL di Binance è sostanzialmente raddoppiato nel 2024, passando da $67 a $115miliardi. A un ritmo quindi ancora maggiore di quanto ha riguardato l’ecosistema DeFi (in generale) e altri cex concorrenti. OKX, Gemini e Kraken sono cresciuti, ma in maniera molto ridotta, mentre Bitfinex è andato addirittura in negativo.
Insomma, una buona notizia per Binance, probabilmente già “assorbita” in pieno dal token nativo BNB, e che conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che l’ex exchange di Changpeng Zhao è ancora in prima linea nell’industria della CeFi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!